Cause di labbra secche e screpolate

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Labbra secche e screpolate: le cause scatenanti ed i migliori rimedi per risolvere il problema
Video: Labbra secche e screpolate: le cause scatenanti ed i migliori rimedi per risolvere il problema

Contenuto

Le labbra screpolate sono più di un semplice ostacolo. Possono essere dolorosi, poco attraenti e un segno di un problema più serio. Mentre la maggior parte delle persone avverte la secchezza delle labbra quando il clima diventa freddo e ventoso, il che causa la disidratazione che porta a screpolature e desquamazione, le labbra screpolate croniche (chiamate cheiliti) possono essere causate da una varietà di cose. Secondo DERMAdoctor.com, l'elenco include determinate diete, condizioni, prodotti e condizioni di salute.

Prodotti

Se hai un'allergia a uno o più dei seguenti, potrebbe causare o contribuire alla secchezza delle labbra o alle screpolature gravi. Il propil gallato, che si trova nel rossetto, o il fenil salicilato (salol), che si trova nei prodotti per le labbra, è probabile che sia delinquente. Anche un dentifricio contenente guaiazulene o sodio lauril solfato può causare una reazione. I coloranti rossi usati in collutori, dentifrici e dolci sono cause comuni di irritazione delle labbra. Lo stesso vale per i cinnamati, che vengono utilizzati in dolci, pastiglie, gelatine, collutori e dentifricio. Se prendi il farmaco Inderal (per la pressione sanguigna) o Prochlorperazine (un antipsicotico, spesso usato per trattare nausea e vertigini), può verificarsi una reazione allergica che può causare secchezza o screpolature delle labbra. Infine, se sei allergico al nichel, dovresti evitare di mettere clip vicino o in bocca e lavarti le mani dopo aver maneggiato qualsiasi cosa di metallo.


Dieta

Alcuni cibi possono anche contribuire a seccare le labbra. Sebbene siano considerati sani, possono essere esattamente l'opposto per le tue labbra. I fichi o il succo di agrumi possono causare una reazione fototossica. Ciò significa che i raggi del sole reagiranno con le sostanze chimiche e creeranno una reazione allergica. Il cobalto degli integratori di vitamina B12 può essere la colpa. Anche l'eccessiva vitamina A può causare la condizione. Se ricevi più di 25.000 UI al giorno, questo è il problema più probabile.

Abitudini

Se suoni il clarinetto o il sassofono, probabilmente sai già che un contatto costante con la pipa può generare secchezza eccessiva. Inoltre, leccarsi le labbra è un'abitudine estremamente cattiva per le persone inclini a screpolarsi. "Le labbra screpolate sono una parte psicologica", afferma Alan Rockoff, Ph.D., del Rockoff Center for Dermatology a Brookline, Massachusetts, su medhelp.org. "Il solo pensiero delle tue labbra ti fa venire voglia di leccarle."


Trattamento

Cerca di stare molto attento a non leccarti le labbra. Usa un balsamo per le labbra o un altro tipo di rossetto per mantenerli idratati, non la saliva. Per curare la cheilite, controlla i prodotti che vengono utilizzati e le vitamine che consumi. Se sospetti che possa essere la colpa, smetti di usarli per un po 'e vedi se le tue condizioni migliorano. In caso contrario, potresti consultare un medico per escludere eventuali problemi di salute che potrebbero causare la secchezza.

Condizioni

Se le tue labbra secche e screpolate non vanno via con il trattamento, dovresti consultare un medico. Potresti soffrire di una condizione più grave, poiché esistono diverse condizioni cliniche che potrebbero causare labbra screpolate o screpolate come effetto collaterale. Questi includono la sindrome di Down, la sindrome di Sjogren e l'ipotiroidismo. I diabetici sono particolarmente inclini al perleche (di solito a causa di un'infezione da lievito). La cheilite granulomatosa causerebbe problemi alle labbra, ma per la diagnosi sarà necessaria una biopsia. Anche i cambiamenti precancerosi, noti come cheilite attinica, potrebbero causare secchezza. Infine, l'apnea notturna e le tonsille o le adenoidi ingrossate possono portare alla condizione, perché il flusso continuo di aria lungo le labbra provoca disidratazione.