Cause di macchie scure sulle corone dei denti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Black Stains! Quelle brutte macchie nere da dimenticare!☠🙈
Video: Black Stains! Quelle brutte macchie nere da dimenticare!☠🙈

Contenuto

Per una persona per mantenere la loro salute dentale, è importante che esaminino i loro denti regolarmente. Non tutti i problemi dentali iniziano con mal di denti. Molti hanno sintomi visibili, come una macchia scura sulla corona.


Lavarsi regolarmente i denti può prevenire le macchie scure (Immagine spazzolino da Igors Leonovs da Fotolia.com)

Corona del dente

La parte superiore del dente è la parte visibile, sopra la gomma. È ricoperto da uno strato di forte smalto, che consente al dente di rompere e masticare il cibo. Di solito ha un colore bianco uniforme. Nel tempo, sostanze scure, come il caffè, possono portare a cambiamenti nel colore dei denti, compreso l'ingiallimento.

Macchie scure

Le macchie scure possono apparire ovunque vicino alla gomma o ai lati del dente. Nei molari, è comune vedere macchie scure all'interno e attorno alle cavità dei denti superiori. Questi punti vanno dal marrone chiaro, marrone scuro e nero.

cause

Una macchia scura sulla corona del dente può essere causata dall'accumulo di tartaro. Questo accumulo può essere piccolo o grande abbastanza da coprire una parte del dente. Le cavità dentali sono lesioni che di solito iniziano piccole, con macchie scure e che aumentano nel tempo. Nei bambini, un dente appena nato può avere parte della cuticola dello smalto su di esso. Questa cuticola, che avvolgeva il dente mentre era ancora dentro la gomma, sembra una macchia scura.


trattamento

Il trattamento delle macchie scure varia in base alla loro causa. Il tartaro può essere rimosso da un dentista. In caso di carie, i tessuti danneggiati e danneggiati possono essere rimossi da un professionista e lo spazio lasciato può essere riempito con porcellana, una resina o un composto metallico come oro e argento. Nei casi più gravi può essere necessario un canale o una corona dentale. La cuticola dello smalto si rimuove facilmente semplicemente spazzolando il dente appena nato.

considerazioni

Poiché un punto scuro sulla corona può segnalare danni al dente, i dentisti preferiscono prevenirlo piuttosto che curarlo. Spazzolatura e uso del filo interdentale regolarmente possono prevenire l'accumulo di placca che porta al tartaro e alle cavità. Visite periodiche dal dentista ti aiutano a individuare i punti quando sono ancora piccoli, impedendo loro di diventare un problema più serio.