Cause di macchie scure sulle gambe

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
TOGLIERE I PUNTI FRAGOLA IN 1 GIORNO! Sbarazzarsi di cheratosi pilare e macchie scure sulle gambe
Video: TOGLIERE I PUNTI FRAGOLA IN 1 GIORNO! Sbarazzarsi di cheratosi pilare e macchie scure sulle gambe

Contenuto

Le macchie scure che compaiono sulla pelle possono essere correlate a un'ampia varietà di diagnosi, che vanno da una semplice allergia facilmente aggirabile all'inizio del cancro della pelle. Tutto dipende da una serie di fattori come la dimensione e l'ombra delle macchie. Molti di loro sono comuni durante l'estate, quando siamo esposti a grandi intensità di raggi ultravioletti. La cura semplice aiuta a evitarli, come usare una protezione solare costante ed evitare il sole in determinati momenti della giornata. In inverno, le macchie possono comparire a causa dell'elevata secchezza della pelle e della mancanza di vitamine. In tal caso, pomate e creme idratanti, purché prescritte da un dermatologo, possono aiutare a risolvere il problema.

Cambiamenti ormonali o allergie

Un gran numero di macchie scure che compaiono sulla nostra pelle sono causati dalla distribuzione uniforme della melanina, il pigmento responsabile della colorazione. Ciò può essere causato principalmente da cambiamenti ormonali nel nostro corpo. Le donne incinte, ad esempio, sono costantemente esposte a vere e proprie turbolenze ormonali che possono influenzare la produzione di melanina. La mancanza di pigmento può anche essere correlata all'uso di farmaci specifici (come antistaminici e alcuni antibiotici), o anche prodotti di bellezza che provocano allergie in alcune persone. In tutti i casi, l'esposizione al sole di solito peggiora le macchie sulla pelle.


Esposizione ai raggi ultravioletti

La continua esposizione all'azione dei raggi ultravioletti contribuisce pericolosamente alla comparsa di macchie scure sulla nostra pelle. Generalmente le macchie hanno origine nella gamba, la regione più esposta a un'eccessiva esposizione al sole. La radiazione solare sulla pelle ha un effetto cumulativo. Ciò significa che il danno causato dalle macchie può manifestarsi molto più tardi, quando possono persino evolversi in cancro della pelle. Le principali raccomandazioni sono l'uso costante della crema solare, preferibilmente 30 minuti prima di prendere il sole. Un'altra misura è evitare le ore con la più alta incidenza di radiazioni solari, in particolare i raggi B ultravioletti, che sono più intense dalle 10:00 alle 16:00.

Irritazione o iperpigmentazione

L'area che circonda la coscia e l'inguine subisce più attrito rispetto alle altre parti della gamba, che possono generare macchie. Di solito sono causati da irritazione o iperpigmentazione. Lo strato spesso e scuro della macchia può essere il risultato della rasatura del rasoio o addirittura derivare da dermatite da pannolino causata dall'attrito tra le cosce. Nonostante il fastidio, questo tipo di macchia tende ad essere più facile da trattare. Creme e creme idratanti aiutano. L'ideale è provare ad utilizzare capi più leggeri e meno incollati al corpo, preferibilmente quelli realizzati con cotone 100%. Nel caso delle donne, preferisci la ceretta o la depilazione laser se la tua pelle non si adatta alla depilazione con il rasoio.


Ulcera alle gambe

Le cosiddette ulcere alle gambe si trovano solitamente sulle caviglie o sulla parte inferiore delle gambe e dei piedi. Sono causati da malattie venose, neurovascolari o arteriose, come vene varicose, ipertensione e diabete. La maggior parte dei casi inizia con un gonfiore alla gamba seguito da macchie scure. A poco a poco, l'elasticità della pelle perde forza e diventa più rigida fino alla formazione di ulcere. Oltre alle macchie, è comune sentirsi stanchi, prurito nelle zone infiammate e sensazione di gamba pesante. In questo caso, è necessario cercare un medico che effettui la diagnosi mediante esame clinico.