Cause di macchie nere sulle foglie delle piante

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
MACCHIE NERE sulle FOGLIE delle PIANTE 🍃 (3 Cause e Soluzioni ✅)
Video: MACCHIE NERE sulle FOGLIE delle PIANTE 🍃 (3 Cause e Soluzioni ✅)

Contenuto

Una passeggiata informale nel tuo giardino può cambiare se noti che alcune delle tue preziose piante hanno macchie nere sulle foglie. Questi punti sono segni di una pianta malsana e sono probabilmente vittime di una varietà di malattie fungine. Le macchie nere sulle foglie sono più comuni in alcune piante rispetto ad altre e l'identificazione rapida, seguita da rimedi appropriati, è l'unico modo per salvare le piante.

Identificazione

Prima di trattare le piante a causa delle macchie nere, identificare correttamente i sintomi.Le macchie nere che si verificano solo sulle foglie sono trattate in modo diverso dalle macchie che si diffondono ad altre parti della pianta, come fiori, boccioli, radici e steli. Le macchie nere possono anche essere accompagnate da macchie rosse o marroni, ma raramente sono accompagnate da macchie grigie. Se noti altri sintomi sulle foglie della pianta, come muffe o muffe che sembrano polvere, potresti dover affrontare un'infestazione più complicata che richiede trattamenti aggiuntivi.


Cause di funghi

La causa più comune di macchie sulle foglie delle piante è l'infezione da lievito e diversi tipi di funghi possono causarle. I cespugli di rose a macchie nere sono infettati da un fungo chiamato macchia nera. Il fungo attacca la pianta e mangia le strutture fogliari, causando macchie nere che alla fine diventano gialle e causano la morte della foglia. Un'altra infezione da lievito può essere causata da funghi nei generi alternativi, Coniothyrium, Microstroma e Rhytisma. Attualmente si sa che più di mille specie di funghi causano macchie nere sulle foglie delle piante.

Cause batteriche

Le cause batteriche sono molto meno comuni delle cause fungine, ma è noto che alcune piante sono suscettibili alle infezioni batteriche che causano macchie nere sulle foglie. In particolare, le piante da frutto come le pesche e le albicocche sono soggette a infezioni batteriche causate da Xanthomonas pruni. I batteri aggressivi ibernano sui rami infetti durante l'inverno e prendono il controllo delle foglie circostanti quando si avvicina la stagione di crescita primaverile. Il risultato sono foglie e frutti con macchie nere distinte.


Piante sensibili

Alcune piante sono più soggette a infezioni da macchie nere rispetto ad altre. Queste infezioni sono una delle preoccupazioni più comuni per i cespugli di rose. I piedi di pomodoro sono anche soggetti a casi di macchie nere fungine. Anche le piante e gli alberi non fioriti come l'acero e l'olmo sono suscettibili alle macchie nere causate da varie infezioni fungine. Le piante ornamentali, in particolare quelle che sono più superficiali nelle aree umide, sono suscettibili ai problemi di macchie nere.

Trattamento

Le macchie nere fungine sono curabili con una varietà di fungicidi e i trattamenti chimici a base di zolfo sono efficaci soprattutto se le piante sono già infestate. Anche i fungicidi a base di rame sono efficaci, soprattutto sui pomodori. Se la macchia nera è causata da un agente batterico, i fertilizzanti per reintegrare il terreno e la pianta con nutrienti sani sono il metodo preferito. Nessuno spray battericida ha dimostrato di essere completamente efficace nel curare i punti neri, secondo l'esperto di orticoltura della Ohio State University Michael A. Ellis. Invece, opta per una potatura regolare per rimuovere le aree infette e controllare la diffusione.