Cause di macchie sul polmone

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
ADDENSAMENTO POLMONARE (la Macchia sul Polmone alla Radiografia del Torace)
Video: ADDENSAMENTO POLMONARE (la Macchia sul Polmone alla Radiografia del Torace)

Contenuto

Le macchie sui polmoni sono più comuni di quanto la maggior parte delle persone pensi. Molti di questi punti sono dovuti a cicatrici innocue, causate da infezioni respiratorie nei polmoni. Tuttavia, possono avvisarti di una condizione molto più grave, come il cancro o l'infezione da lievito, che deve essere trattata immediatamente.

Fatti

Un punto sul polmone è un punto ovvio sulle scansioni TC o sui raggi X dei polmoni. Le macchie sul polmone possono avere una varietà di cause e non tutte sono motivo di allarme. Tuttavia, il medico probabilmente continuerà a monitorare questi punti per assicurarsi che non siano prove di una malattia grave come il cancro. Se ti viene diagnosticata una o più macchie sul polmone, discuti tutte le possibilità con il tuo medico e cerca di rimanere calmo fino a quando i risultati non sono pronti. Le macchie sul polmone sono abbastanza comuni nella popolazione.


Tipi

Le macchie sui polmoni sono solitamente noduli polmonari causati da infezione, infiammazione o tumore. I granulomi sono una delle cause più comuni di macchie polmonari. I granulomi sono semplicemente cicatrici nei polmoni causate da infezioni con infiammazione abbastanza grave da formare cicatrici. Secondo il "National Jewish Medical and Research Center", i granulomi possono essere causati anche da funghi (solitamente coccidioidomicosi o istoplasmosi). L'altra causa di macchie polmonari sono i tumori, che possono essere maligni o benigni.

Identificazione

Ci sono tre modi principali per identificare il tuo tipo di macchia polmonare. Il modo più comune e meno invasivo per determinare la causa di una macchia sul polmone è monitorare la macchia utilizzando scansioni TC. Se la macchia cambia nel tempo, è probabile che sia un tumore. Se rimane lo stesso, è più probabile che sia un granuloma. Se il punto aumenta di dimensioni, verrà eseguita una biopsia mediante puntura di aspirazione con ago transtoracico (PAAT) per indagare sul cancro. Il terzo tipo principale di analisi per determinare la causa di una macchia sul polmone è un esame fisico totale. I risultati di questo test guideranno il tuo medico verso gli indicatori di alcuni tipi di malattie.


Prevenzione / Soluzione

Alcune cause di macchie polmonari sono inevitabili. Tuttavia, per ridurre al minimo le possibilità di sviluppare una macchia sul polmone, non fumare. Il danno che le sigarette causano ai polmoni può facilmente portare al cancro e ad altre malattie gravi, come l'enfisema. Un altro metodo di prevenzione è il trattamento immediato delle malattie respiratorie e delle infezioni per prevenire la formazione di cicatrici. Inoltre, evitare di lavorare con l'amianto e, se è necessario lavorare con questo prodotto, assicurarsi di utilizzare precauzioni e maschere appropriate per impedire alle particelle di amianto di entrare nei polmoni.

Avvertenze

È importante prendere sul serio le macchie ai polmoni, soprattutto se si ha una storia di fumo o di esposizione all'amianto. Se vengono scoperti punti polmonari su una TAC o una radiografia del torace senza riferimenti, assicurati di seguirli con il tuo medico. Mentre i granulomi, che non causano danni, sono abbastanza comuni, se un tumore maligno è presente nei polmoni, il trattamento deve essere iniziato immediatamente, poiché il cancro del polmone è uno dei tipi di cancro più letali e con la maggiore possibilità di metastasi.