Cause di malfunzionamento del tachimetro su una Honda Civic

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
P0501 1998 Honda Civic Speed Sensor Diagnosis -EricTheCarGuy
Video: P0501 1998 Honda Civic Speed Sensor Diagnosis -EricTheCarGuy

Contenuto

Un tachimetro correttamente funzionante su una Honda Civic deve essere completamente azzerato quando l'auto è ferma e deve aumentare lentamente in risposta all'accelerazione dell'auto. Il malfunzionamento del tachimetro può verificarsi in diversi modi, tra cui non segnare alcuna velocità, salire quando l'auto è ferma, mostrare una velocità errata o oscillare su e giù. Tuttavia, il malfunzionamento del tachimetro nella Civic può essere causato da una serie di problemi.

Fili allentati

La causa più comune del malfunzionamento del tachimetro sono i fili sciolti che si collegano alla parte posteriore del tachimetro. I fili allentati sono spesso dovuti a un posizionamento improprio nella fabbricazione del veicolo o alla guida frequente su terreni accidentati.

Corto circuito

Un cortocircuito causerà il malfunzionamento o il mancato funzionamento del tachimetro. Spesso, un cortocircuito è il risultato della rottura di clip di plastica che tengono i fili lontani dal motore. Senza una clip, i fili sfregheranno liberamente contro il motore, il che si tradurrà in fili scoperti che andranno in cortocircuito con il metallo dell'auto.


Sensore di velocità variabile

Il sensore di velocità variabile, noto anche come VSS, si trova sulla trasmissione e farà sì che l'indicatore di velocità rimanga inattivo durante l'accelerazione quando è danneggiato. La corrosione sulla connessione può anche causare il malfunzionamento del tachimetro, che di solito viene corretto con la pulizia, la riparazione o la sostituzione.

Sistema di ricircolo dei gas di scarico

Il sistema di ricircolo dei gas di scarico, spesso indicato come EGR, è una valvola nel motore che si apre per consentire il passaggio dei gas di scarico. Se l'EGR è danneggiato o danneggiato, può rimanere aperto quando doveva essere chiuso, il che farà oscillare il tachimetro su e giù sporadicamente e causerà anche il malfunzionamento del motore.

Fusibile saltato

Ogni Honda Civic ha una scatola dei fusibili che si trova all'interno del cruscotto sul lato del guidatore. Se il fusibile che controlla il tachimetro è allentato o rotto, il tachimetro potrebbe comportarsi in modo irregolare o smettere di funzionare del tutto. Un fusibile bruciato può essere identificato da una macchia nera sulla plastica.


Sensore dell'ossigeno

A differenza della maggior parte delle altre auto, la Honda Civic ha due sensori di ossigeno, che trasmettono le informazioni di scarico al computer dell'auto in modo che la velocità di alimentazione del carburante e l'accensione del motore rimangano stabile ed efficiente. Se uno o entrambi i sensori di ossigeno sono difettosi, possono verificarsi guasti all'accensione e errori di alimentazione del carburante che causeranno il malfunzionamento del motore, il che causerà il guasto o il rallentamento del tachimetro in risposta al malfunzionamento del motore. il motore. Un sensore di ossigeno difettoso è spesso quello che genera l'allarme nella spia di controllo del motore.