Contenuto
I medicinali e alcuni tipi di alimenti possono causare odori corporei a persone di qualsiasi età. Tuttavia, gli odori del corpo nelle persone anziane, che hanno anche problemi medici sottostanti, sono più visibili a causa dei cambiamenti naturali nel corpo che si verificano con l'invecchiamento. L'odore del corpo negli anziani deriva da un aumento dell'acido palmitoleico e dei perossidi lipidici prodotti da una maggiore degradazione degli acidi grassi combinati con i batteri sulla pelle.
Problemi di stomaco
A causa della diminuzione dell'acido cloridrico nel corso degli anni, le persone anziane tendono ad avere problemi digestivi. "Ipocloridria" è il termine medico per questa condizione. Si stima che circa il 13% dell'acido cloridrico venga perso ogni 10 anni. Ciò si traduce nel cibo che rimane nel corpo causando una crescita eccessiva di batteri, con conseguente fermentazione e decomposizione del cibo. I problemi che si verificano con l'ipocloridria includono alitosi, reflusso gastroesofageo o GERD, eccesso di gas, candidosi, crescita eccessiva di lievito nel corpo e sindrome dell'intestino irritabile, nota anche come IBS. Possono tutti portare a un odore corporeo sgradevole.
Calcolo biliare
Le persone sopra i 60 anni corrono un rischio maggiore di sviluppare calcoli biliari, indipendentemente dallo stile di vita, e le donne hanno il doppio delle probabilità di sviluppare calcoli biliari rispetto agli uomini. Anche gli individui che assumono farmaci per abbassare il colesterolo e i diabetici rientrano in una categoria ad alto rischio.
I calcoli biliari si formano quando la bile in eccesso o una combinazione di bile e colesterolo si accumula nel fegato. La bile aiuta il corpo a digerire i grassi ed eliminarli in modo improprio farà emanare un odore di uovo marcio.
La colecistite è il risultato di un'infiammazione della cistifellea e provoca un cattivo sapore in bocca, alitosi, odore corporeo in eccesso e feci di colore chiaro.
Funzioni renali ridotte
L'insufficienza renale si verifica quando le tossine non vengono metabolizzate ed eliminate dal corpo durante la minzione. Le persone anziane hanno una diminuzione della funzione renale, che può portare a malattie renali. Questa riduzione, o un problema simile chiamato "uremia", fa sì che l'alito o l'urina odorino di ammoniaca e può anche creare un odore di urina o ammoniaca nel corpo.
Diminuzione della produzione di enzimi
La capacità del corpo di creare gli enzimi necessari per metabolizzare il cibo diminuisce con l'età e si traduce nel rilascio di tossine attraverso la pelle, più specificamente attraverso le ghiandole sudoripare. Nelle persone anziane, che non possono più produrre gli enzimi necessari, il consumo di composti organici, come cipolle, aglio o curry, provocherà odori da questi composti che permeano la pelle. Più comunemente, gli odori degli squilibri metabolici odorano di pesce, gas, immondizia, gomma bruciata, uova marce o feci.