Contenuto
Scopri cosa può causare un cambiamento nel colore dei tuoi occhi (immagine dell'occhio di Heidie Mulder da Fotolia.com)
introduzione
Quando si tratta di colore degli occhi, possono variare dal verde al marrone al blu e qualsiasi colore tra di loro. Il colore dei tuoi occhi è basato su un pigmento chiamato melanina. A seconda dei geni che hai ricevuto da tuo padre e tua madre, nascerai con un colore degli occhi specifico. Tuttavia, nel tempo, questo colore potrebbe cambiare a causa di diverse circostanze.
bambini
I cambiamenti nel colore degli occhi dei bambini di solito si verificano a causa di un ritardo nella produzione di melanina. Una maggiore quantità di melanina presente nell'occhio determina di solito un colore più tirato verso il marrone. Secondo il Doctor of Optometry Burt Debow, molti bambini nascono con gli occhi blu e cambiano quando il bambino cresce. Questo perché c'è carenza di melanina, ma il contenuto di pigmenti aumenta man mano che il bambino si sviluppa. Col passare del tempo, l'aumento della melanina potrebbe rendere gli occhi più scuri e marroni o noccioli. Ma questo non sempre accade, come alcuni bambini nascono e continuano con gli occhi blu.
Dimensione della pupilla
Il colore degli occhi può anche cambiare quando le pupille si dilatano e si ritirano. Un cambiamento nella dimensione della pupilla è solitamente associato a un cambiamento di luce o alle emozioni. Mentre si dilata, i pigmenti di melanina nell'ammasso dell'iride, lasciando gli occhi più scuri. Quando si contrae, i pigmenti si allontanano e fanno sembrare gli occhi più chiari.
malattia
La maggior parte dei cambiamenti naturali nel colore degli occhi sono piccoli e raramente visibili. Tuttavia, alcune malattie possono causare grandi cambiamenti nel colore degli occhi. Ad esempio, ci sono malattie che possono cambiare il colore da un occhio, dal marrone al blu, con conseguente eterocromia (due occhi di colori diversi). Le malattie più comuni che causano cambiamenti nel colore degli occhi sono la sindrome di Horner, alcune forme di glaucoma e la malattia di Fuch.
età
L'età è la ragione più comune per cui il colore degli occhi può cambiare. Secondo il dott. Burt Dubow, tra il 10 e il 15 per cento della popolazione caucasica cambierà il colore degli occhi man mano che invecchieranno. Ciò è dovuto a un degrado del colore dei pigmenti negli occhi o alla perdita di granuli di melanina negli occhi nel tempo. Questo può rendere i tuoi occhi più chiari quando si invecchia.