Cause di neutrofilia nei cani

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
10.IT Prurito: quali cause, quali terapie? (Dott.ssa NOLI)
Video: 10.IT Prurito: quali cause, quali terapie? (Dott.ssa NOLI)

Contenuto

La neutrofilia è un aumento anormale del tipo più comune di globuli bianchi, i neutrofili. La neutrofilia non è una malattia in sé, tuttavia può essere un sintomo di un problema molto più grande e può derivare da diverse cause. Una volta che la causa sottostante è stata trattata, la neutrofilia generalmente non è più un problema. Gli esami di laboratorio sono necessari per la diagnosi della neutrofilia e delle sue cause sottostanti.

Formazione di neutrofili

I neutrofili si formano nel midollo osseo dell'animale e vengono rilasciati nel flusso sanguigno solo per un breve periodo di tempo. Una volta nel flusso sanguigno, si muovono verso i tessuti del corpo. Normalmente, dopo essere circolati nel sangue, vengono distrutti nel fegato o nella milza, oppure ritornano nel midollo osseo. Quando una parte del corpo è ferita o infetta, i neutrofili si raccolgono nella regione lesa. Il corpo quindi aumenta la produzione di neutrofili, così come altri tipi di globuli bianchi, per combattere gli effetti della lesione.


Neutrofilia fisiologica

La neutrofilia fisiologica è il tipo meno preoccupante di neutrofilia. Si verifica più frequentemente negli animali giovani e sani. Può verificarsi dopo un periodo di estremo panico o paura, eccitazione, attività fisica o ogni volta che l'ormone dell'adrenalina viene rilasciato in eccesso nel flusso sanguigno. Questo fenomeno è spesso visto negli esami del sangue. Questo tipo di neutrofilia può essere il risultato di un semplice stress derivante dalla visita dal veterinario. Spesso, il corpo tornerà alla normalità entro una o due ore dopo l'evento.

Neutrofilia indotta da stress

Lo stress psicologico o fisico prolungato, come il trasporto, lesioni traumatiche, dolore grave o prolungato, o anche qualcosa di più semplice come essere in un canile, può causare una variazione più specifica nella neutrofilia chiamata "neutrofilia indotta da stress". In questo tipo di neutrofilia, altri fattori saranno presenti nell'estrazione del sangue, come la diminuzione di molti altri tipi di globuli bianchi, inclusi i linfociti, che agiscono contro le malattie, e gli eosinofili, che agiscono contro le reazioni allergiche. Si può anche osservare un aumento della quantità di monociti, globuli bianchi responsabili della digestione dei rifiuti cellulari. La neutrofilia indotta da stress di solito cessa quando l'incidente che ha causato il trauma è terminato. Questo può richiedere da pochi giorni a diverse settimane.


Corticosteroidi

L'uso di corticosteroidi, come il cortisone, può indurre il midollo osseo a produrre e rilasciare una quantità anormale di neutrofili. L'effetto della neutrofilia indotta da corticosteroidi si verifica da quattro a otto ore dopo l'assunzione del farmaco e cessa da uno a tre giorni dopo la fine del trattamento. Si possono osservare effetti clinici simili alla neutrofilia indotta da stress.

Infiammazione e infezione

L'infiammazione o le infezioni acute o improvvise, così come la morte del tessuto danneggiato, possono provocare neutrofilia. Anche il drenaggio o la rimozione di organi, tessuti o qualsiasi altra area del corpo colpiti può causare neutrofilia. L'infiammazione o l'infezione fa sì che i tessuti del cane aumentino la richiesta di globuli bianchi, inducendo il midollo osseo a rilasciare più neutrofili. L'infiammazione o le infezioni croniche, come la piodermite, la piometra o anche la leucemia, si manifesteranno spesso come neutrofilia. Che sia acuta o cronica all'inizio, la malattia sottostante deve essere curata anche prima che la quantità di globuli bianchi superi i livelli normali, in modo che la neutrofilia non sia più un problema.