Cause di nodulo duro sulla coda del gatto

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
81 - Come faccio a sapere se il mio gatto soffre? Come riconoscere il dolore nel gatto
Video: 81 - Come faccio a sapere se il mio gatto soffre? Come riconoscere il dolore nel gatto

Contenuto

Un nodulo duro sulla coda di un gatto può essere causato da una frattura in una delle sue numerose ossa, un ascesso, un tumore o una ciste. Qualunque sia il problema, sarà necessaria una diagnosi accurata da parte del veterinario. Una volta ottenuta la diagnosi, puoi iniziare il trattamento.

Frattura

La coda del gatto attraversa molte situazioni e necessita di attenzione. Quando è felice, tiene la coda dritta, finisce per essere accarezzato, tirato da neonati o bambini piccoli, aggredito o morso da altri animali che giocano con lui. È anche l'ultima parte del corpo che lascia la stanza e può essere attaccata accidentalmente a porte e finestre chiuse.


Il nodulo sulla coda del gatto indica un osso appena rotto o una vecchia frattura che si è rimarginata. Se l'hai rotto vicino alla base o alla colonna vertebrale, potresti avere difficoltà a sollevarlo e forse a trascinarlo. Anche usare la lettiera può essere doloroso per lui. I gatti, la cui coda è stata fratturata di recente, possono non solo provare dolore nel sito, ma anche avere raffreddore e infezioni del tratto urinario a causa del dolore quando cercano di soddisfare i loro bisogni fisiologici. La coda appena fratturata fa male quando viene toccata. Il nodulo di una frattura già guarita di solito non causa dolore.

Ascessi e ferite

I gatti che trascorrono del tempo all'aperto o vivono in case con diversi gatti o altri animali spesso vengono morsi sulla coda. Possono verificarsi a causa di un gioco più aggressivo, controversie territoriali o lotte senza cause note. I morsi nel sito della ferita possono chiuderla, intrappolando il materiale all'interno che causa infezione e gonfiore, formando una massa dura o morbida. Questi ascessi possono apparire ovunque nell'animale e richiedono cure veterinarie per essere risolti. Il veterinario aprirà e drenerà l'ascesso per curarlo. Le lesioni possono anche causare gonfiore per l'accumulo di sangue sotto la pelle o lividi, dove si verificano. Poiché la coda è povera di grasso, soprattutto vicino alla punta, questi lividi possono apparire elevati e duri. I noduli causati da lesioni di solito feriscono quando vengono toccati.


Tumore

Un nodulo duro può anche essere un tumore la cui consistenza può definirne la causa, proprio come le cisti. I tumori possono essere benigni o maligni e possono comparire ovunque sul corpo del felino. Poiché la coda non ha quasi grasso, un nodulo diagnosticato come un tumore potrebbe crescere sulle ossa. Se il veterinario sospetta che il nodulo sia un tumore, può ordinare test per scoprire la causa esatta. Alcuni tumori vengono curati con un trattamento di base, mentre altri devono essere rimossi chirurgicamente.