Cause perché i gatti perdono i peli della coda

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cause perché i gatti perdono i peli della coda - Scienza
Cause perché i gatti perdono i peli della coda - Scienza

Contenuto

La caduta dei peli non colpisce solo gli esseri umani, ma anche gli animali. Questa perdita è chiamata alopecia. Sebbene possa colpire qualsiasi parte del corpo, la perdita di pelo sulla coda è comune nei gatti. Diverse ragioni possono causare questa condizione.

Comportamento

I gatti sono indisciplinati e hanno la tendenza a masticare qualsiasi cosa, inclusa la coda, senza sapere che fa parte di loro. Generalmente perderanno questo comportamento durante la crescita. Oltre ad essere molto giocosi, questi animali possono mordersi la coda per noia, soprattutto se confinati in piccoli spazi interni. Assicurati di mettere a disposizione diversi giocattoli e attenzione sufficiente per evitare che si annoino. Inoltre, i gatti possono masticarsi la coda semplicemente a causa di prurito o eruzione cutanea.


Parassiti

Se la perdita è dovuta a un prurito, la colpa potrebbe essere delle pulci o degli acari. Questi succhiasangue sono solitamente alla base della coda. I gattini sono inclini a questi tipi di parassiti se possono correre fuori. Pertanto, è sempre una buona idea ottenere cure preventive contro pulci e zecche dal proprio veterinario.

Fisiologico

La caduta dei capelli può essere dovuta a un problema fisiologico, come uno squilibrio degli ormoni. Il tuo veterinario può offrire una terapia ormonale per correggere la condizione, ma non senza effetti collaterali. Queste reazioni avverse possono includere un cambiamento della personalità, come un comportamento aggressivo o lo sviluppo di problemi al fegato e al cuore.


Fatica

Lo stress è spesso un fattore importante nella caduta dei capelli. Ad esempio, i gatti che soggiornano nei rifugi per animali sono stressati da visitatori che vanno e vengono, cani che abbaiano, ecc. Tuttavia, ci sono casi in cui i nuovi proprietari che hanno adottato gatti riferiscono con orgoglio che i loro gattini si stanno adattando alla vita in casa, con un bel mantello lanuginoso dove non c'erano quasi peli. Il miglior rimedio contro lo stress è sapere da dove viene. I gatti sono creature sensibili e il minimo cambiamento nel loro ambiente può causare ansia. Questi cambiamenti possono essere un cambiamento nella marca del feed, un nuovo animale domestico o la visita di un familiare o amico sconosciuto. Anche indossare un cappello che normalmente non indossi può rendere ansioso il tuo gatto. Sii paziente mentre aspetti che il tuo animale domestico si adatti. Offrire un po 'di affetto in più nel frattempo neutralizza lo stress e può ridurre al minimo la caduta dei capelli.


Altri

Queste sono le cause più comuni di caduta dei capelli nei gatti, ma potrebbero essercene altre. Visita il tuo veterinario per ottenere una diagnosi accurata della causa del tuo gatto.