Contenuto
I collies e gli shelties hanno capelli caratteristicamente lunghi, che rendono meno evidenti i problemi della pelle secca rispetto ad altre razze. In questo modo, i proprietari di questi cani dovrebbero controllare i loro capelli regolarmente, cercando la secchezza e la squamosità. Sto cercando un veterinario ogni volta che noto qualcosa di sbagliato con la pelle del cane, perché diversi problemi di salute possono lasciare la pelle dell'animale asciutto.
Controlla regolarmente la pelle del tuo collie (immagine del ritratto di cane collie ruvido da Janet Wall da Fotolia.com)
allergie
Le allergie sono una causa comune per l'aspetto della pelle secca su collie e ripari. In tal caso, il cucciolo potrebbe soffrire di una reazione allergica alla saliva, alle pulci, agli acari o ad un tipo specifico di cibo o shampoo. Anche i cani sono allergici al polline, alle muffe, ai deodoranti e ai pulitori di tappeti. Per scoprire esattamente quali sono le allergie del tuo cane, un veterinario può sostenere un esame. Dopo il test, il medico può prescrivere un antigene specifico, che può essere somministrato tramite iniezioni.
tigna
La dermatofitosi è un tipo di infezione fungina che può causare sintomi come la pelle secca e squamosa. Può anche causare prurito e perdita di capelli. La malattia di solito raggiunge i cani più giovani e può essere trattata come shampoo e unguenti speciali, che possono essere prescritti da un veterinario. Se un cane viene diagnosticato con dermatofitosi, tenerlo lontano da bambini e altri animali domestici in casa, dal momento che la malattia può essere trasmessa a uomini e animali.
seborrea
La seborrea è una malattia della pelle che può essere correlata ad altri problemi di salute. Può causare uno squilibrio nella pelle e nei peli del cane, lasciandoli eccessivamente asciutti o grassa. Inoltre, può anche causare la caduta dei capelli. Un cane che soffre della malattia dovrà sottoporsi a un approfondito esame medico per scoprire cosa sta causando la seborrea, che può quindi essere adeguatamente trattata.
rogna
La scabbia è causata da una infestazione da acari. La malattia può essere correlata agli acari cheyletiella, che possono portare a prurito, secchezza cutanea e lieve perdita di capelli, o agli artropodi di tipo Sarcoptes, che sono più pericolosi e causano estremo disagio, perdita di capelli in eccesso, desquamazione della pelle e scaling. Un cane che soffre di rogna sarcoptica spesso ferisce la propria pelle mordendolo a causa di irritazione.Se non trattata da un veterinario, questa malattia può essere fatale e, inoltre, trasmessa agli esseri umani in una forma meno grave.