Contenuto
Il corpo umano è come un orologio, ha il momento giusto per ogni tipo di attività. C'è un tempo per dormire, svegliarsi, mangiare, bere e andare in bagno. Nel corso degli anni, il corpo acquisisce il proprio ritmo. Se per caso non si avverte fame negli orari in cui si mangia abitualmente o si ha una sensazione di sete eccessiva oltre la normalità, è necessario interpretarla come un segnale che il proprio corpo sta inviando. Se questi sintomi persistono a lungo, non essere sciocco e consulta un medico!
Problemi emotivi
Fattori come lo stress nella vita quotidiana nelle grandi città, la tristezza prolungata e la depressione possono essere direttamente collegati ai cambiamenti fisici. Questi disturbi mentali possono alterare varie funzioni corporee, inclusa la diminuzione dell'appetito. Generalmente, la diminuzione del desiderio di mangiare correlata alla depressione avviene lentamente, a differenza di quella causata da fattori fisici. Insieme alla mancanza di fame arrivano perdita di peso, mal di testa costanti e stanchezza oltre il normale. Fai attenzione a evitare che un problema isolato causi una valanga di disturbi nella tua vita. Prendi sul serio la perdita di appetito e visita un medico.
Anoressia
L'anoressia nervosa è un disturbo alimentare che è direttamente associato alla perdita di appetito e alla sete eccessiva. Questo disturbo è caratterizzato da una fobia di ingrassare e un'ossessione di evitare qualsiasi tipo di cibo. La persona anoressica si considera grassa ed evita di mangiare cibo per non aumentare di peso. Occorre prestare attenzione soprattutto agli adolescenti, la porzione di popolazione che ha molte più probabilità di sviluppare questo tipo di disturbo. Oltre alla mancanza di fame e sete eccessiva, l'anoressia provoca insonnia, bassa pressione sanguigna e cambiamenti nel ciclo mestruale.
Diabete insipido
Sia la diminuzione dell'appetito che la costante sensazione di sete sono sintomi del diabete insipido. Questa malattia è caratterizzata da reni mal funzionanti. Diventano incapaci di conservare i liquidi e filtrare il sangue. Nella letteratura medica sono presenti due tipologie di Diabete Insipido: quello centrale, che può derivare da traumi cranici o interventi chirurgici e il tipo nefrogenico, che può essere ereditario o acquisito da qualche altra malattia. Oltre a modificare l'appetito e la sete, il diabete insipido genera anche un grande volume di urina, costringendo la persona a dover andare costantemente in bagno.
Sete eccessiva
È comune avere sete quando si mangia del cibo piccante o si pratica uno sport che richiede più corpo. Anche in estate, poiché più acqua viene eliminata con la sudorazione, c'è una maggiore voglia di bere. Il problema si verifica quando questa sete è costante, senza un'apparente causa esterna. L'ipercalcemia, che si verifica quando ci sono cambiamenti nel livello di calcio nel sangue, può essere una delle cause della sete eccessiva. Ciò accade quando il calcio viene assorbito in eccesso dall'intestino ed eliminato in forma ridotta nelle urine.