Contenuto
L'odore canino è una delle funzioni più importanti di un cane. L'odore influenza diversi aspetti della vita canina, compreso il comportamento alimentare, l'interazione sociale e la riproduzione. L'olfatto di un cane combinato con la sua intelligenza gli consente di fungere da naso per gli umani, motivo per cui i cani da fiuto sono essenziali per la polizia. Tuttavia, alcuni fattori chiave possono far perdere agli animali quel senso.
Inalare un corpo estraneo
Un corpo estraneo può essere inalato e depositato nel passaggio nasale. Ciò si verifica spesso quando l'animale trascorre il tempo giocando per strada. Il fango, l'erba e il terreno sono generalmente abbastanza piccoli da entrare nel tratto respiratorio, ma troppo grandi per passare quel punto. Sebbene meno comune, un problema simile può verificarsi all'interno se l'animale aspira fili sciolti da un tappeto o piccole particelle di polvere. Un veterinario è solitamente in grado di rimuovere l'oggetto inalato senza troppe difficoltà, poiché questo è un evento comune, che causa solo una diminuzione temporanea dell'olfatto del cane.
Allergie
Le allergie possono causare una temporanea perdita dell'olfatto. Tendono ad essere stagionali, poiché i più comuni sono causati da granuli di polline o altre fibre vegetali. A volte provocano starnuti e possono interessare uno o entrambi i passaggi nasali. Se si sviluppa un'allergia, l'unico segno di disagio è lo starnuto. Tutti gli altri fattori legati allo stile di vita - cibo, abitudini alimentari e gioco - tendono a rimanere gli stessi.
Infezioni
Le infezioni più comuni si sviluppano sui denti dell'animale. Tuttavia, possono diffondersi e raggiungere il naso. Altre infezioni possono verificarsi all'interno delle membrane del naso. Le infezioni batteriche, virali o fungine in quest'area possono scatenare condizioni croniche se non trattate.
Tumori
Questi sono più comuni nei cani anziani. I segni di un tumore intranasale includono secrezione sanguinolenta da un passaggio nasale e starnuti. Il tumore si sviluppa progressivamente nell'arco di 6-8 settimane e gli starnuti diventano più frequenti. Il tumore più comune è il cancro nel passaggio nasale, prevalentemente tra i cani con un muso lungo. I primi segni includono perdita dell'olfatto, secrezione di uno dei passaggi nasali, deformità facciale e ammorbidimento dei denti. Il cancro nasale di solito progredisce in un periodo di tre mesi fino a quando l'animale non viene diagnosticato. I sintomi iniziali sono applicabili ad altri problemi legati al naso, il che rende difficile diagnosticare immediatamente un cane. I tumori sono spesso difficili da trattare: circa il 68% dei cani con cancro nasale non è curato, anche con il miglior trattamento.