Cause e problemi della crescita della popolazione

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
L’invecchiamento della popolazione europea e le dinamiche demografiche
Video: L’invecchiamento della popolazione europea e le dinamiche demografiche

Contenuto

La crescita della popolazione è un problema globale e motivo di preoccupazione per l'intera razza umana. A causa del recente aumento della popolazione in tutto il mondo, è importante istruirsi ed essere consapevoli dei fattori che fanno crescere le popolazioni e dei problemi che si verificano a causa di questa crescita.

Storia

Storicamente, la popolazione nelle aree di tutto il mondo è rimasta relativamente stabile. Gli esseri umani esistono sul pianeta da secoli, vivono abbastanza a lungo da riprodursi con successo, e la loro prole, a sua volta, fa la stessa cosa per la generazione successiva. Mentre le generazioni precedenti di esseri umani generalmente non hanno vissuto a lungo rispetto agli standard attuali, storicamente parlando, la popolazione è stata piuttosto stabile. Qualsiasi aumento o diminuzione delle dimensioni della popolazione era il risultato di fattori naturali, come l'eccesso o la mancanza di cibo, o cambiamenti ambientali di qualsiasi tipo. Tuttavia, negli ultimi secoli c'è stato un drammatico aumento delle dimensioni della popolazione a causa della rapida crescita della popolazione a livello globale.


Teorie e speculazioni

Le scoperte scientifiche hanno portato a una serie di progressi tecnologici e invenzioni che hanno avuto un impatto significativo sulla vita delle persone. Di conseguenza, questi sviluppi hanno portato all'industrializzazione e reso la produzione più efficiente di prima. Ciò ha portato a miglioramenti nella qualità della vita; le persone potrebbero avere una casa e dei vestiti, e anche le loro famiglie. Sopravvivere a inverni rigidi senza morire o ammalarsi era ora possibile grazie ai sistemi di riscaldamento che permettevano alle persone di stare al caldo, così come agli indumenti appropriati. I progressi della scienza hanno permesso alle persone di prendersi più cura di se stesse attraverso pratiche igieniche di base, nonché conservazione degli alimenti e refrigerazione. Il risultato di una vita più sana delle persone ha portato a una vita più lunga e la popolazione è cresciuta.

Effetti

L'aumento della longevità umana ha influenzato il numero di bambini che potevano avere durante i loro anni riproduttivi. Inoltre, i miglioramenti nella salute di base hanno fatto sì che molti, se non tutti, i figli sarebbero sopravvissuti fino a quando non avrebbero potuto avere figli. Mentre molti morivano da bambini, la medicina moderna, combinata con una migliore alimentazione durante la gravidanza, ha permesso alle madri di dare alla luce bambini sani. È diventato comune vedere famiglie multigenerazionali, con nonni e bisnonni che sopravvivono per vedere i loro discendenti. La crescita della popolazione è avvenuta più rapidamente perché le persone avevano più figli e la vecchiaia è diventata un luogo comune. Tuttavia, mentre le nazioni occidentali stavano appena iniziando a rendersi conto che era tempo di avere meno figli, i paesi meno sviluppati iniziarono ad acquisire molti di questi progressi e le loro popolazioni crebbero improvvisamente.


Significato

La crescita della popolazione ha portato alla sovrappopolazione a livello nazionale e globale. La richiesta di cibo, riparo e altri elementi necessari alla sopravvivenza ha danneggiato le risorse naturali del pianeta. La terra arabile esistente produce molto cibo, ma le persone in tutto il mondo continuano a morire di fame perché le popolazioni sono cresciute in modo così significativo che la distribuzione di cibo a tutti è un incubo logistico e politico. Molte persone in paesi con estrema sovrappopolazione continuano a riprodursi, nonostante la mancanza di risorse per sostenere i propri figli. La dimensione del problema della popolazione nel mondo è enorme. Chi vive nei paesi in via di sviluppo lo sente già ed è una questione di tempo prima che il problema della popolazione inizi ad avere un impatto negativo sugli individui nelle nazioni occidentali, nonostante i metodi di controllo delle nascite che possono essere utilizzati in alcuni paesi.

Prevenzione e soluzione

Per ridurre al minimo la crescita della popolazione attuale e futura, sarà necessario uno sforzo globale da parte dei paesi che possono permetterselo. Ciò significa educare coloro che risiedono nei paesi meno ricchi sulla funzione e l'uso dei vari metodi di controllo delle nascite e sensibilizzare sulla dimensione del problema che genera la crescita della popolazione. È importante rendersi conto che molti posti nel mondo non hanno ancora la tecnologia, come Internet e la televisione, o potrebbero non avere accesso alle risorse educative. L'istruzione è il passo principale per risolvere la crescita della popolazione perché è improbabile che le scelte sulla riproduzione vengano modificate senza la consapevolezza dei problemi della popolazione. Le persone hanno bisogno di avere meno figli per rallentare la crescita della popolazione.