Contenuto
L'improvvisa caduta dei peli delle sopracciglia non è motivo di preoccupazione immediata. Può essere causato semplicemente da un eccessivo ritiro. Tuttavia, ci sono alcune gravi malattie associate alla perdita dei peli del sopracciglio. Questo processo di caduta può essere un'indicazione che qualcosa non va. In questo articolo, verranno discusse diverse cause di questo processo.
I peli delle sopracciglia cadenti possono indicare che qualcosa non va (immagine dell'occhio dei ragazzi di green308 da Fotolia.com)
Depilazione in eccesso
Fare le sopracciglia in eccesso è una delle principali cause di perdita di capelli in questa regione. Quando i capelli vengono tirati dalla radice, ci vuole più tempo per ricrescere. Quindi, se l'epilazione consistente viene eseguita per un lungo periodo di tempo, potrebbero essere necessarie diverse settimane per far ricrescere i peli o potrebbero non rinascere mai più. Le correzioni di matite e sopracciglia possono essere utilizzate come riparazione temporanea per la calvizie in quest'area, ma la soluzione migliore è aspettare qualche settimana prima che i peli crescano di nuovo.
farmaci
Alcuni farmaci possono causare la caduta dei capelli, compresi quelli del sopracciglio. È noto che le pillole anticoncezionali causano la caduta dei capelli nelle donne geneticamente predisposte a diradarsi i capelli. Spesso le persone sottoposte a trattamenti di chemioterapia perdono tutti i loro capelli, sia nella testa che nelle sopracciglia. Altri farmaci che causano perdita di capelli includono aspirina, anticoagulanti e medicinali per l'artrite e convulsioni.
eczema
Eczema, noto anche come dermatite atopica, potrebbe essere una causa di perdita di capelli nel sopracciglio. L'eczema è una malattia che causa una pelle estremamente secca, che di solito è accompagnata da protuberanze, prurito e desquamazione. La pelle può rompersi in punti rossi o brunastri che possono colpire il cuoio capelluto, il viso, le braccia, le gambe oi piedi. Spesso, l'eczema colpisce le palpebre; un eccessivo graffio del viso o delle palpebre può portare alla perdita di sopracciglia e ciglia.
Alopecia Aerata
L'alopecia areata è una malattia autoimmune che causa la caduta dei capelli. Sebbene non vi siano cause note per l'alopecia areata, molti scienziati ritengono che la malattia sia genetica. Ciò significa che se c'è una storia familiare di alopecia areata, potresti essere a rischio. Gli scienziati pensano che la malattia possa essere scatenata da un elemento ambientale, come un virus, in persone che hanno maggiori probabilità di svilupparlo. Sebbene i peli possano ricrescere, la caduta e la ricrescita possono verificarsi frequentemente.
lupus
Il lupus è un'altra malattia autoimmune che colpisce le donne, il più delle volte, e fa sì che il sistema immunitario del corpo attacchi se stesso, danneggiando organi e tessuti vitali. La forma più comune di questa malattia è il lupus sistemico, che può colpire varie parti del corpo, tra cui pelle, articolazioni, sangue e reni. Gli scienziati non sono sicuri di cosa causa il lupus, ma molti scoprono che è causato dal culmine dell'ambiente e dell'eredità. I sintomi comprendono perdita di capelli, lesioni cutanee, articolazioni indurite, prurito del viso, affaticamento e depressione.