Cause della sindrome cerebellare congenita in canini

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Problemi dentali nel coniglio
Video: Problemi dentali nel coniglio

Contenuto

Situato al di sotto degli emisferi cerebrali, il cervelletto è una regione del cervello che svolge un ruolo essenziale nel controllo motorio. Matura durante l'ultima fase dello sviluppo fetale. Questo ti rende vulnerabile a varie tossine e infezioni per un lungo periodo di tempo. La disfunzione cerebellare congenita nei cani di solito si sviluppa a causa di una causa genetica o infettiva.


Non esiste una cura per la disfunzione cerebellare congenita, ma i cani affetti hanno una normale aspettativa di vita (immagine del cucciolo timido di Marfa Faber da Fotolia.com)

Ipoplasia cerebellare

La sindrome cerebellare congenita è un termine generale per condizioni caratterizzate da disfunzione cerebellare. L'ipoplasia cerebellare è una condizione che porta allo sviluppo incompleto del cervelletto nell'utero o alla sua degenerazione nei cuccioli appena nati. La malattia di solito non è progressiva. Lo sviluppo dell'ipoplasia cerebellare era legato a diverse infezioni fetali. L'infezione del feto con il virus dell'herpes è una causa comune di ipoplasia cerebrale.

sintomi

I sintomi della sindrome cerebellare congenita nei cani in genere compaiono tra le due e le sei settimane di vita. I cani affetti hanno solitamente problemi di equilibrio e coordinazione, oltre a tremori. I cuccioli con ipoplasia cerebellare possono apparire deboli o goffi. Diverse malattie possono imitare i sintomi di questa sindrome, quindi una valutazione veterinaria è importante per determinare la diagnosi corretta e come gestire il vostro animale domestico.


gare

Sindromi cerebellari come l'ipoplasia cerebellare possono essere ereditate geneticamente. I parenti di primo grado dei cani affetti non devono riprodursi. Anche i cani con diagnosi di sindromi cerebellari non devono riprodursi. L'incidenza di ipoplasia cerebellare sembra essere più elevata in alcune razze, tra cui terrier Airedale, chow-chow, setter irlandesi, boston terrier e bull terrier.

Tossine e malnutrizione

Malattie congenite del sistema nervoso centrale possono essere causate da esposizione tossica. Le tossine che possono essere pericolose per i cani includono veleno di lumaca, antigelo e liquidi della batteria. L'esposizione a insetticidi come il carbaryl può avere un effetto negativo sullo sviluppo fetale dei cuccioli. Una cattiva alimentazione delle femmine gravide può anche portare a malattie cerebellari congenite.