Contenuto
Il motore di un'auto è come un delicato balletto o un evento di nuoto sincronizzato; tutti gli elementi devono funzionare in perfetta armonia o tutto sarà rovinato. Tuttavia, un motore non si ripristina e riavvia le proprie attività da solo. Di solito subisce gravi danni quando i suoi componenti non funzionano correttamente. Una cosa che può accadere è la fusione del motore, che avviene quando uno dei componenti principali smette di funzionare, interrompendo il funzionamento del motore nel suo complesso.
Niente...
Quando un motore è saltato il segnale che ci dà è: niente .... Tenti di avviare il veicolo e tutta l'elettronica sembra funzionare: la radio si accende, il riscaldamento è normale e le luci sono accese. Ma quando provi ad avviare il motore, non succede nulla, tranne un forte rumore di parti che si colpiscono l'un l'altro che proviene dal motorino di avviamento, interessando il volano.
Alla rovescia
Quando un motore si scioglie, ciò è spesso dovuto al rilascio di un componente interno, che si deposita contro un altro componente. A volte, questo componente, solitamente lo stelo del pistone, può entrare nel blocco motore e raggiungere l'esterno. In alcuni casi, il componente che è passato attraverso il blocco motore può essere visto in alto, quando apriamo il cofano.
Fili bruciati
Quando un motore è bruciato e non può più muoversi, il motorino di avviamento tenterà di avviarlo quando giriamo la chiave. Poiché il motorino di avviamento non è in grado di far girare il motore, i cavi elettrici possono surriscaldarsi e fumare, segno di un motore fuso.
test
Ci sono alcuni modi per verificare se il motore è bruciato, ma una procedura si distingue come la più affidabile. Prova a ruotare la puleggia dell'albero motore del motore, la grande puleggia che si trova proprio al centro del motore.Il modo migliore per farlo è rimuovere tutte le candele, posizionare una presa grande sul bullone della puleggia e ruotarla con una grande barra di torsione. Se la puleggia non si muove, probabilmente il motore è bruciato.
Precursori
Ci sono diversi avvisi che ci vengono dati prima che un motore si sciolga. Le prime fasi sono suoni leggeri che si schiantano o anche un debole suono di qualcosa che colpisce. Saprai che la fine è vicina quando sentirai quello che i tecnici chiamano "rumore secco", cioè un forte bussare che non ha un rumore metallico continuo. Questo "rumore secco" di solito si verifica quando l'asta del pistone entra in contatto con l'albero a gomiti del motore.
Riparazione
La riparazione di un motore fuso dipende fortemente dalla causa della fusione. In generale, il modo migliore per riparare è sostituire l'intero motore, poiché il danno interno può essere molto grande. Se riparare il motore è l'opzione migliore, quando il motore è raro o di alte prestazioni, sappi in anticipo che potrebbe essere necessario sostituire quasi tutti i componenti interni e riparare il blocco motore in un'officina. Entrambe le opzioni saranno piuttosto costose.