Contenuto
- Programmi in background
- Software dannoso
- Plugin del browser
- Programma bloccato
- Processo di Windows
- Calore della CPU
Quando il tuo computer è più lento del normale, puoi aprire il task manager di Windows per trovare la causa dell'aumento dell'utilizzo della CPU. Generalmente, questo è causato da qualcosa di innocuo come processo in background del sistema operativo. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe indicare un problema più serio.
Molti processori moderni operano a una velocità di 2 GHz o superiore (Comstock / Comstock / Getty Images)
Programmi in background
Se si dispone di più programmi in esecuzione in background, in particolare su un computer più vecchio o più lento, è possibile che si verifichino tempi di CPU elevati mentre questi programmi sono attivi. Ad esempio, molti programmi contengono componenti che recuperano e scaricano automaticamente gli aggiornamenti da Internet. Il software di condivisione file può anche causare un elevato utilizzo della CPU durante il download e il caricamento dei dati.
Software dannoso
Il software dannoso può causare comportamenti anomali sul tuo computer. Alcuni programmi di questo tipo possono utilizzare la connessione Internet del computer per prelevare altri computer da infettare online o per modificare i file sul computer host. Utilizzare sempre un programma antivirus attendibile per ridurre la possibilità che un virus infetti il computer.
Plugin del browser
Alcuni plug-in del browser possono aumentare l'utilizzo della CPU mentre sono attivi. Questo è particolarmente applicabile al plugin Adobe Flash Player utilizzato da molti siti di streaming video. Sebbene molti computer possano riprodurre senza difficoltà un normale video di definizione nel browser, è possibile notare un elevato utilizzo della CPU durante la riproduzione di contenuti ad alta definizione o se sono aperte molte finestre di riproduzione contemporaneamente.
Programma bloccato
Un programma può causare un elevato utilizzo della CPU se diventa instabile e inizia a bloccarsi. In molti casi, Windows può rilevare un programma instabile e chiedere se si desidera chiuderlo. Se ciò non accade, puoi spesso risolvere il problema definendo il programma attraverso il task manager. Salva il tuo lavoro aperto, se possibile, prima di farlo.
Processo di Windows
Windows ha alcuni processi in background che possono essere eseguiti periodicamente mentre si utilizza il computer. Ad esempio, il servizio di indicizzazione cerca nuovi file sul disco rigido e li aggiunge a un indice per ricerche più veloci. È anche possibile configurare Windows per scaricare automaticamente gli aggiornamenti dal sito Web di Microsoft. Questi servizi possono causare temporanei aumenti dell'utilizzo della CPU che in genere vengono risolti in pochi secondi o minuti. Se non hai configurato Windows per l'aggiornamento automatico, esegui periodicamente l'applicazione Windows Update e scarica gli aggiornamenti che risolvono i problemi di Windows che possono comportare un elevato utilizzo della CPU.
Calore della CPU
Molti processori hanno la capacità di rallentare quando sono vicini al surriscaldamento. Se la CPU del tuo computer è in esecuzione in uno stato "veloce", i programmi consumeranno molte più risorse. Assicurarsi che la ventola del computer funzioni correttamente e che le prese d'aria della ventola non siano bloccate.