Contenuto
Urti e dolore possono venire sul cuoio capelluto per diversi motivi. Malattie della pelle, infezioni e irritazioni possono causare infiammazione del follicolo pilifero, che genera protuberanze o eruzioni cutanee simili a brufoli e persino perdita di capelli in alcune aree. Comprendere le possibili cause del suo verificarsi può aiutare a guidare il trattamento. Alcune condizioni possono richiedere cure mediche immediate. Se i sintomi persistono e il dolore diventa fastidioso, contattare un medico per la valutazione e il trattamento.
Tinea Capitis
I capitelli di tinea causano grumi rotondi, rossi e squamosi sulla superficie del cuoio capelluto. Ciò è dovuto al fungo tinea, che infetta la pelle e si sviluppa rapidamente se non adeguatamente controllato. I noduli sono solitamente dolorosi, sono accompagnati da prurito intenso e possono contenere pus, secondo MedlinePlus. Le micosi del cuoio capelluto richiedono farmaci antifungini prescritti da un medico. Sono frequenti diversi trattamenti per combattere il problema.
Follicolite
La follicolite è l'infiammazione di uno o più follicoli piliferi in qualsiasi punto della pelle, secondo MedlinePlus. Inizia quando il follicolo è danneggiato a causa di un'irritazione esterna dei follicoli bloccati. Di solito l'area diventa rossa e gonfia come se fosse un brufolo e ha dolore e prurito. La follicolite decalvante è una condizione che colpisce solo il cuoio capelluto e porta alla guarigione della zona interessata, dove i capelli non ricrescono. Lo Staphylococcus aureaus è il batterio responsabile del problema e combatterlo richiede diversi trattamenti con antibiotici, secondo la Singapore Medical Association (Singapore Medical Association, in inglese).
Psoriasi del cuoio capelluto
Secondo MayoClinic.com, le aree di pelle arrossata e grumosa, associate al dolore, che si estendono oltre l'attaccatura dei capelli sono indicazioni di psoriasi del cuoio capelluto. I sintomi sono simili a quelli della dermatite seborroica del cuoio capelluto, che non provoca dolore, ma solo prurito e gonfiore che rimangono limitati al limite del capello. Questa condizione può variare da lieve a grave, con placche e croste spesse, accompagnate da sintomi di base. La National Psoriasis Foundation negli Stati Uniti sottolinea che questa malattia può, nel tempo, diventare meno sensibile ai farmaci. Pertanto, la rotazione e la combinazione di trattamenti aiutano nella lotta contro questa malattia. I prodotti a base di catrame e acido salicilico aiutano a trattare i casi lievi, mentre i trattamenti topici o orali richiedono la valutazione da parte di un professionista sanitario.