Cosa causa macchie bianche sui pomodori?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Macchie bianche sulla pelle: che cosa sono?
Video: Macchie bianche sulla pelle: che cosa sono?

Contenuto

I pomodori sono frutti freschi e gustosi, ricchi di sostanze nutritive, che possono essere raccolti dall'orto durante la bella stagione, affettati e posti in un'insalata di foglie verdi per un pasto sano. Oppure raccogliere i pomodori freschi, lavarli e metterli in una padella bollente, con erbe fresche e spezie per fare un sugo di pasta sano e delizioso, da mettere sulla pasta appena preparata. Ma per ottenere il meglio dai tuoi pomodori, devi evitare che si coprano di macchie bianche, causate da malattie e infestazioni.

Infestazioni che causano macchie bianche

Rimuovere i pomodori con piccoli punti bianchi o quelli che sembrano avere delle cavità che si stanno formando. Ciò è dovuto a mosche bianche, larve e cimici, che mangiano il pomodoro o alle larve all'interno del frutto. È meglio rimuovere i pomodori che sono stati infettati da questi insetti, in modo che non infettino altri frutti sulla pianta di pomodoro. Per rimuovere un frutto infetto, rimuovilo con cura dalla pianta e gettalo via dal giardino.


Malattie che causano punti bianchi

Controlla i pomodori in giardino, ricoperti di punti bianchi diffusi. Ciò significa che funghi, muffe e batteri crescono a causa di calore, umidità, malattie, acqua in eccesso o tempo piovoso. È meglio rimuovere tutti i frutti con questi problemi, in modo che funghi, muffe o batteri non si diffondano agli altri frutti della pianta. Se tutti i frutti della pianta di pomodoro presentano questo problema, toglili completamente dall'orto, togliendoli dalle radici e buttandoli via.

Scottature biancastre

Troppo sole può rendere i pomodori biancastri e squamosi, con l'aspetto di una pelle bruciata. Il modo per evitare scottature è coltivare i pomodori in un'area che ha un po 'd'ombra, ma anche abbastanza luce solare per farli crescere. Se trovi pomodori bruciati dal sole in giardino, è meglio raccoglierli e smaltirli.

Spolverare sui pomodori

Controlla se le macchie bianche sui pomodori sono causate dalla polvere o dal terreno secco e si attaccano ai pomodori. Se è polvere o terriccio del giardino, può essere facilmente rimosso dai frutti, leggermente, con un tubo flessibile e il frutto può essere continuato a crescere. Potresti anche essere in grado di strofinarlo delicatamente con le mani.