Contenuto
Secondo uno studio sui cavalli della Cornell University e dell'Università della Pennsylvania, i problemi comportamentali degli equini, come mangiare o masticare legno, tendono a insorgere quando l'ambiente naturale dell'animale viene alterato. Ad esempio, un cavallo può iniziare a mangiare legna se è fuori dal pascolo o se il suo consumo quotidiano di pascolo è ridotto. Questo comportamento, causato dallo stress o dalla noia, può essere ridotto o eliminato se il proprietario del cavallo prende provvedimenti per evitare che diventi una cattiva abitudine.
Passo 1
Considera eventuali cambiamenti recenti nelle attività o nella dieta del tuo cavallo per determinare la causa alla base della masticazione del legno. Il foraggio dell'animale è stato ridotto, con conseguente minor consumo di fibre? Il cavallo è stato recentemente allontanato dal pascolo o ha perso la compagnia di altri cavalli causando noia? Il tempo è diventato freddo o umido, incoraggiando il cavallo ad aumentare l'assunzione di fibre o foraggio? Se possibile, inverti le circostanze che hanno portato a questo comportamento.
Passo 2
Dai sempre al tuo cavallo libero accesso a un blocco di sale. Generalmente l'animale lecca o mastica oggetti estranei in caso di mancanza di sale, che può progredire fino all'ingestione di legno.
Passaggio 3
Se possibile, fornire al cavallo un accesso quasi completo al pascolo o al foraggio. Un cavallo è naturalmente progettato per pascolare per circa 20 ore al giorno, percorrendo molti chilometri nel processo. Quando è costretto a comportarsi in modo diverso dalla sua natura, può sviluppare comportamenti inaccettabili, come mangiare legna. Se sei preoccupato per il rischio che il tuo cavallo ingrassi a causa dell'aumento del foraggio, riduci o elimina i cereali e fornisci foraggio a stelo lungo, ricco di fibre e povero di proteine per garantire una dieta più fibrosa, senza il quale l'animale tende a masticare il legno. Se il cavallo non è in grado di pascolare, incoraggiatelo a mangiare lentamente aggiungendo grosse pietre alla mangiatoia o nutrendolo almeno tre volte al giorno, ma preferibilmente durante il giorno invece che solo due volte. Questi cambiamenti simulano meglio il pascolo a tempo pieno.
Passaggio 4
Assicurati che il cavallo si eserciti correttamente e trascorra abbastanza tempo al pascolo per evitare che si annoi. Un compagno stabile può anche aiutare ad alleviare la noia, poiché i cavalli sono animali socievoli. I compagni comuni sono galline, gatti, capre, lama o altri cavalli, anche se un cavallo che già mastica il legno non è la scelta ideale.
Passaggio 5
Controlla se c'è qualcosa che causa stress all'animale. Alcuni cavalli si sentono a disagio in piccole stalle, con rumori forti o persistenti o con determinate persone o animali. Cerca e cerca di eliminare le cause dello stress.
Passaggio 6
Tratta il legno con un prodotto formulato per evitare che un cavallo lo mangi. L'esperta di equini Cherry Hill consiglia di strofinare del sapone dal profumo intenso sul legno per scoraggiare i masticatori. L'olio o la salsa di pepe è un prodotto comunemente usato, ma alcuni cavalli apprezzano il condimento e finiranno per mangiare più legna. Sono disponibili molti prodotti commerciali, quindi consulta un veterinario per determinare quale è più adatto.
Passaggio 7
Copri la parte superiore delle recinzioni con filo di ferro o usa fili elettrici all'interno della parte superiore per scoraggiare il comportamento del cavallo. Fai lo stesso con i tronchi degli alberi.
Passaggio 8
L'ultima risorsa è mettere una museruola al cavallo, che limita il pascolo e il consumo di acqua.