Contenuto
I cavalli possono avere problemi di pelle sia da condizioni interne sottostanti, come alimentazione o parassiti, sia da fattori esterni, come insetti, allergie o iperidratazione. I sintomi di perdita di capelli e desquamazione della pelle simile alla forfora possono indicare più di una condizione; La buona notizia è che la maggior parte di queste condizioni sono curabili con la dovuta attenzione. Imparare a identificare eventuali lesioni di accompagnamento - o la mancanza di lesioni - è importante per diagnosticare correttamente la condizione della pelle primaria o secondaria del tuo cavallo.
Seborrea
Se la desquamazione simile alla forfora è vicina alla criniera o alla coda ed è grassa o secca, sospetta seborrea. È più comune nelle razze pure e nelle razze arabe, che hanno la pelle più sensibile. Cerca i punti duri vicino ai gomiti e ai garretti. La seborrea è solitamente secondaria ad altri problemi, come cattiva alimentazione, allergie o un'altra infezione della pelle. Aggiungi olio o semi di lino alla dieta del tuo cavallo. Se la forfora è grassa, usa uno shampoo essiccante al perossido di benzoile o un olio di melaleuca. Se la forfora è secca, usa uno shampoo contenente zolfo. Applicare un unguento sui punti duri per idratarli e rimuoverli. L'aloe vera è una buona scelta che la maggior parte dei cavalli tollera.
Dermatofillosi
Se il ridimensionamento è accompagnato da perdita di capelli, sospetta una condizione della pelle fungina chiamata dermatofitosi. Questi batteri vivono nel terreno e possono non colpire nessun cavallo sano, a meno che alcune condizioni non lo favoriscano, come l'eccessiva esposizione alla pioggia e agli insetti. Se i capelli cadono in ciuffi aggrovigliati e sono dolorosi quando vengono rimossi, la causa è probabilmente la dermatofitosi. Controlla la schiena, l'estremità posteriore, le gambe e il collo del cavallo per verificare la presenza di croste circolari. Lava accuratamente il tuo cavallo con uno shampoo medicato; gli shampoo allo iodio sono i più facili da trovare. Rimuovere le croste quando sono morbide e sbarazzarsene, poiché la dermatofitosi può essere contagiosa. Lava accuratamente spazzole, cavezze, corde e altre attrezzature. I casi gravi possono richiedere l'uso di antibiotici. Mantieni il tuo cavallo sano e adeguatamente igienizzato per prevenire questa condizione.
Tigna tigna
Se le lesioni del cavallo sono costantemente circolari, potresti sospettare la tigna. Quando si rimuovono le croste, i capelli di solito escono a ciuffi, lasciando la pelle rossa e squamosa. La tigna è un'infezione molto contagiosa, quindi isola il tuo cavallo e il suo equipaggiamento. Può anche essere trasmesso dall'uomo o da altri animali, quindi lava tutto accuratamente dopo esserti preso cura del tuo cavallo. La tigna si verifica in ambienti umidi e vive nel suolo. Come molte altre infezioni, molti cavalli sani non cadranno vittima della tigna. Puoi trovare shampoo specifici per micosi o prenderne uno dal veterinario, insieme all'unguento. Se tagli i capelli intorno alle macchie della tigna, il medicinale sarà più efficace.
Allergie a insetti e parassiti
Se il tuo cavallo ha una reazione allergica alle punture di insetti, è probabile che la caduta dei capelli derivi dal prurito, che si traduce in punti secchi. Usa spray anti-mosca, salviette e maschere anti-mosca per proteggerti. Cerca di lasciarlo nella stalla durante il giorno e di rilasciarlo di notte. Un sovraccarico di parassiti sul sistema del tuo cavallo può anche causare il danneggiamento del mantello e la caduta. Janet Roark, un veterinario di Austin, in Texas, consiglia di contattare il veterinario per assicurarsi che il programma e gli ingredienti per la sverminazione siano appropriati per la propria zona. Puoi portare un campione di feci dal veterinario per un'analisi più accurata.
Malattie sottostanti
Se nessuno di questi casi sembra adattarsi ai sintomi del tuo cavallo, controlla la qualità dei suoi capelli. Se sono grossolani o ondulati e non sembrano cadere durante i climi caldi, il tuo cavallo potrebbe avere la malattia di Cushing. Questa malattia è causata da alti livelli di cortisolo, l'ormone steroideo e, sebbene di solito colpisca i cavalli più anziani, non è sempre così. Se il tuo cavallo ha frequenti sintomi di coliche, potrebbe soffrire di ulcere. I carcinomi a cellule squamose e la sarcoidosi sono tumori comuni nei cavalli, dove si possono notare macchie secche o croccanti sulla pelle.