Come respirano i cavallucci marini?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Parto del cavalluccio marino maschio in natura
Video: Parto del cavalluccio marino maschio in natura

Contenuto

Nonostante il fatto che i cavallucci marini abbiano un aspetto molto diverso dagli altri tipi di pesce, sono un genere di pesci con le ossa che hanno una postura di nuoto eretta. Alcuni cavallucci marini appartengono alla stessa classe, Actinopterigi, così come il salmone, il tonno e altre specie familiari. Come questi pesci, i cavallucci marini assorbono l'ossigeno dall'acqua utilizzando membrane epidermiche note come branchie.

L'opercolo

La struttura ossea nota come opercolo copre le branchie della maggior parte delle specie di pesci, lasciando una forma crescente nelle aperture sul lato della testa. Nel cavalluccio marino, questa struttura è ridotta a una stretta apertura situata nella parte posteriore della testa. Gli ittiologi non comprendono appieno lo scopo di questa modifica, ma ritengono che sia correlato alle caratteristiche allungate del pesce.


Branchie coperte

Le branchie dei cavallucci marini hanno una struttura interna distinta. La branchia comune è tra le ossa del pesce e comprende quattro archi branchiali su ciascun lato, disposti in fila lungo i filamenti cartilaginei. Le branchie dei cavallucci marini sono ricoperte in modo casuale, possibilmente come adattamento della diversa struttura della testa e la riduzione dell'apertura dell'opercolo.

Il coprioggetto

Una piccola bacchetta ricoperta da una sfera di tessuto copre le branchie del cavalluccio marino. Quella copertura è il vetrino coprioggetto, un tipo specializzato di tessuto epiteliale. Una fitta rete di vasi sanguigni scorre attraverso i vetrini coprioggetto, consentendo all'ossigeno e all'anidride carbonica di mescolarsi lungo le membrane sottili nel flusso sanguigno del cavalluccio marino e nell'acqua circostante. Ciò consente al cavalluccio marino di avere ossigeno per rilasciare anidride carbonica.

Direzione della circolazione sanguigna

Con le lamelle, il sangue scorre attraverso la rete capillare opposta al flusso naturale dell'acqua che entra nella bocca nell'opercolo. Conosciuta come corrente controcorrente, questa caratteristica migliora il potenziale di scambio di gas, consentendo al cavalluccio marino di estrarre quanto più ossigeno possibile dall'acqua.


Alito di cavalluccio marino

La respirazione del cavalluccio marino avviene con diffusione passiva. Ciò si verifica quando le sostanze si muovono attraverso la regione delle membrane a bassa concentrazione verso regioni ad alta concentrazione. Quando c'è più ossigeno nell'acqua intorno ad esso che nel corpo del cavalluccio marino, le molecole di ossigeno passano naturalmente dall'acqua nel flusso sanguigno del cavalluccio marino. Allo stesso modo, l'anidride carbonica viene diluita dal flusso sanguigno all'acqua circostante. Questo meccanismo consente al cavalluccio marino di estrarre ossigeno dal suo ambiente ed eliminare i gas indesiderati.