Cephalexin per le infezioni dermatologiche canine

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
6 Best Home Remedies for Dog Skin Allergies (All-natural)
Video: 6 Best Home Remedies for Dog Skin Allergies (All-natural)

Contenuto

I cani possono sperimentare una serie di infezioni della pelle, tra cui dermatiti e scabbia. Queste infezioni producono prurito eccessivo, danni alla pelle e dolore o disagio generale se non trattate. Se il tuo cane ha un'infezione dermatologica, la cefalexina, un antibiotico, può curare l'infezione e alleviare i sintomi. Questo è un farmaco su prescrizione e può essere ottenuto solo tramite un veterinario.

descrizione

La cefalexina è un antibiotico simile alla penicillina, ma fornisce una gamma più ampia di difesa contro i batteri rispetto al secondo. Previene i batteri formando una parete cellulare protettiva, causandone inevitabilmente la morte. Questo medicinale è disponibile sotto forma di pillola e come sospensione orale. È anche usato nei cani per trattare una varietà di infezioni tra cui infezioni ossee, infezioni del tratto urinario e infezioni della pelle.


Approvazione

La cefalexina è comunemente usata per l'uomo, ma non è approvata dalle autorità animali americane. Sebbene non sia ufficialmente accettato come trattamento per gli animali, i veterinari sono autorizzati a prescriverlo legalmente come farmaco su prescrizione prolungata. Questo termine descrive il farmaco utilizzato come segue: quando un veterinario utilizza un farmaco approvato solo per l'uomo negli animali, quando un farmaco specificato per una malattia viene utilizzato per un'altra condizione o quando un farmaco che è approvato per l'uso in una specie animale è utilizzato in altre specie. I veterinari hanno ottenuto il diritto di riferire i farmaci su prescrizione estesa all'Animal Medicinal Drug Use Clarification Act, che ha avuto inizio nel dicembre 1996.

Efficacia

I batteri sono una delle principali cause di infezioni dermatologiche nei cani. La cefalexina è popolare perché è molto efficace nel combattere i batteri. È molto utile nel trattamento di infezioni cutanee comuni e meno complicate, come le infezioni da stafilococco. Non è efficace nel trattamento delle infezioni della pelle causate da virus, funghi, parassiti o acari.


Effetti collaterali

Quando prescritta da un veterinario, la cefalexina generalmente non è dannosa, ma può causare effetti collaterali in alcuni cani. Se il tuo cane è già sensibile ad altri antibiotici, come penicillina, amoxicillina o ampicillina, potrebbe essere sensibile anche alla cefalexina. L'effetto indesiderato più comune è il vomito, che può verificarsi immediatamente dopo la somministrazione. Inoltre, alcuni cani sviluppano la diarrea dopo aver ricevuto il farmaco.

Dosaggio

La dose appropriata di Cephalexin per i cani è compresa tra 10 mg e 15 mg per 2,5 kg. Viene somministrato per via orale ogni 8-12 ore. Contatta il tuo medico se il tuo animale domestico sviluppa qualche reazione. Come con tutti gli antibiotici, l'intera prescrizione deve essere completata come indicato dal medico in modo che non si verifichi una ricaduta dell'infezione della pelle.