Cephalexin sospensione orale per cani

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Evento OMCeOMI"Medicina e Odontoiatria:rapporti,rischi condivisi,relazioni-Patologie cardiovascolari
Video: Evento OMCeOMI"Medicina e Odontoiatria:rapporti,rischi condivisi,relazioni-Patologie cardiovascolari

Contenuto

La cefalexina è un antibiotico ad ampio spettro utilizzato nella medicina umana e veterinaria. Attualmente, non ci sono prodotti a base di cefalexina riconosciuti dalla FDA (Food and Drug Administration) che sono stati approvati per uso veterinario, tuttavia le compresse e le sospensioni orali sono state utilizzate senza indicazione per anni per trattare una varietà di infezioni. Nei cani, specialmente nei cuccioli e nei cani di piccola taglia, la sospensione orale viene utilizzata più spesso delle compresse per la facilità di somministrazione di dosaggi adeguati. La sospensione orale si presenta come una polvere cristallina secca, che deve essere ricostituita con acqua prima dell'uso.

Cos'è la cefalexina?

Cephalexin sospensione orale è considerata una cefalosporina di prima generazione. Questa classe di cefalosporine è usata per trattare le infezioni da batteri Gram-positivi o infezioni che mostrano una macchia blu durante il processo di colorazione di Gram. I batteri Gram-positivi comuni sono gli stafilococchi e gli streptococchi.


Come funziona

Il tasso di assorbimento della cephalexin sospensione orale è sia alto che rapido. I livelli sierici di picco, o il livello di antibiotico disponibile nel sangue quando l'assorbimento raggiunge il suo picco, si verifica circa due ore dopo l'ingestione, con livelli che scendono attraverso il metabolismo entro una o due ore dopo il picco. Questo tasso di metabolismo rapido è il motivo per cui gli animali devono consumare dosi multiple durante il giorno per mantenere i livelli terapeutici disponibili nel flusso sanguigno al fine di combattere le infezioni.

Effetti collaterali

Notevoli effetti collaterali nei cani includono salivazione, aumento della frequenza cardiaca ed eccitabilità. La tossicità renale è possibile, motivo per cui la cefalexina non è raccomandata per animali anziani o con diagnosi di malattia renale.

Utilizza

Le infezioni comuni nella medicina veterinaria per le quali è prescritta la cefalexina includono infezioni della vescica, della pelle, delle ossa e delle ferite. Può essere utilizzato a scopo profilattico per prevenire le infezioni, nonché per il trattamento delle infezioni attive. La cefalexina viene solitamente somministrata per un periodo da sette a dieci giorni e il trattamento deve essere eseguito completamente per prevenire lo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici.


Dosaggi e conservazione

I dosaggi terapeutici per i cani vanno da 10 a 15 mg per chilogrammo di peso corporeo due o tre volte al giorno. La sospensione orale di Cephalexin deve essere conservata in frigorifero dopo la ricostituzione. Se conservato in frigorifero, il farmaco dura fino a due settimane. Successivamente, il contenitore deve essere scartato.