In che modo le celebrità influenzano le persone?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
In che modo le celebrità influenzano le persone? - Vita
In che modo le celebrità influenzano le persone? - Vita

Contenuto

In una società molto ossessionata dal culto della celebrità e dell'intrattenimento, le celebrità possono avere un forte impatto sulla vita di una persona. Dalle tendenze della moda alle opinioni politiche, l'attrazione per lo stile di vita di una persona famosa può influenzare le convinzioni, gli interessi ei comportamenti delle persone. Questa ossessione per le celebrità inizia spesso presto. Molti bambini e adolescenti sono influenzati dalle giovani icone della cultura pop. Considerano le celebrità come modelli di ruolo e potrebbero voler emularle.

Storia

Alcuni storici attribuiscono l'ascesa della cultura di massa delle celebrità in America all'inizio del XX secolo. Tra il 1900 e il 1929, l'industria dell'intrattenimento a New York fiorì con diverse forme di intrattenimento, tra cui l'opera, il "vaudeville", la radio e il cinema. Molti americani si sono innamorati delle celebrità e hanno contribuito a una nuova cultura basata sul consumo che continua ancora oggi.


Moda

L'influenza della moda chic può essere attribuita al XVII secolo ed è spesso attribuita a Luigi XIV e alla sua ossessione per l'abbigliamento glamour ed elegante. Oggi le celebrità sono diventate opinion leader nel mondo della moda. Dagli spettacoli di premiazione sul tappeto rosso alle riviste di gossip sulle celebrità, la copertura mediatica dei cui vestiti indossa il personaggio famoso può influenzare la decisione di qualcuno di acquistare vestiti e accessori dall'attuale stilista.

Immagine del corpo

L'industria dell'intrattenimento spesso spinge le celebrità, in particolare le attrici, a sembrare magre. Poiché alcune persone considerano le celebrità come modelli di comportamento, ciò può avere un grave impatto sulla percezione sociale dell'immagine corporea. Alcune celebrità mantengono la loro immagine corporea attraverso misure estreme, tra cui chirurgia plastica e disturbi alimentari. Sebbene non inducano direttamente le persone a cercare queste misure estreme, la National Eating Disorder Association afferma che i media influenzano il modo in cui le persone definiscono le idee dell'immagine corporea.


Politica

Attraverso i media, le celebrità hanno la capacità di influenzare gli interessi delle persone da parte di partiti politici o politici. Una delle più recenti menzioni di celebrità di alto profilo è stata quella di Oprah Winfrey che ha sostenuto Barack Obama nelle elezioni presidenziali del 2008. degli adulti che hanno partecipato al sondaggio erano più propensi a votare per Obama a causa del sostegno di Winfrey.

Ambientalismo

Molte questioni di consapevolezza ambientale, come il riscaldamento globale, hanno ricevuto pubblicità a causa delle celebrità. Al Gore, Leonardo DiCaprio e Tom Hanks credono fortemente nello stile di vita verde. Queste celebrità hanno spesso dichiarato di sostenere cause ecologiche e auto ibride, come la Toyota Prius. La sua difesa dell'ambientalismo può influenzare le persone nell'adottare uno stile di vita più legato alla natura, oltre a rafforzare il movimento ambientalista.