Cosa sono le cellule epiteliali squamose?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Carcinoma a cellule squamose, che cos’è e come riconoscerlo in tempo
Video: Carcinoma a cellule squamose, che cos’è e come riconoscerlo in tempo

Contenuto

Le cellule epiteliali sono i mattoni del tessuto epiteliale e formano grandi strati che coprono l'intera superficie esterna del corpo, contribuendo a formare la pelle. Le cellule epiteliali squamose sono sottili e lisce. Assomigliano a squame di pesce. Le cellule squamose semplici sono disposte in un unico strato, mentre le cellule stratificate sono disposte in due o più.

Semplice o stratificato

Semplici cellule epiteliali squamose si organizzano in un unico strato. Poiché il tessuto che formano è molto sottile, di solito si trova in aree che necessitano di una membrana sottile per consentire il trasporto dei nutrienti o la diffusione o la filtrazione dei rifiuti. Il tessuto epiteliale stratificato squamoso si forma quando le cellule sono disposte in due o più strati. Questo è il tipo più comune di epitelio, essendo meno suscettibile ai danni, poiché sono più spessi e più forti.


Posizione

Semplici cellule epiteliali squamose si trovano nelle pareti dei capillari, negli alveoli polmonari (o sacche alveolari) e nei reni. Le cellule epiteliali stratificate si trovano sullo strato esterno della pelle e anche in tutte le aperture del corpo.

Occupazione

Semplici cellule epiteliali squamose svolgono alcune funzioni vitali nel corpo umano. Nei capillari consentono lo scambio di ossigeno, nutrienti e rifiuti. Le cellule che si trovano nei polmoni consentono la diffusione, o il trasporto, di ossigeno e anidride carbonica. Questa è una funzione essenziale in circolazione. Le cellule squamose presenti nei reni lavorano per filtrare l'acqua e gli elettroliti.

Cancri

La maggior parte dei tumori sono quelli delle cellule epiteliali, chiamate anche carcinomi. Poiché le cellule epiteliali squamose si trovano nella maggior parte degli organi e nella pelle, esiste un grande potenziale per essere colpite in più aree. Il carcinoma a cellule squamose è il secondo tipo più comune di cancro della pelle ed è solitamente curabile.


Esposizione pericolosa

Poiché il carcinoma a cellule squamose è così comune, è importante sapere cosa causa la malattia. L'esposizione al sole è un fattore di rischio in tutti i tipi di cancro della pelle. Anche l'esposizione alle radiazioni, ambientali o terapeutiche, è un fattore che contribuisce a molti casi di carcinoma a cellule squamose. Anche un sistema immunitario compromesso può contribuire alla malattia. Le persone con la pelle più chiara sono più inclini al carcinoma a cellule squamose e tutti dovrebbero limitare la loro esposizione a potenziali rischi.