Come fare la ceramica con la ruota del vasaio

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Aprile 2024
Anonim
Vaso fatto al tornio
Video: Vaso fatto al tornio

Contenuto

La produzione di ceramica è una delle più antiche industrie umane. Le prime navi servivano per lo stoccaggio di cereali e acqua. All'inizio dell'Età del Bronzo, circa 5.000 anni fa, sorse il primo rudimentale tornio da vasaio. Circa 1000 anni dopo, il concetto di una ruota a rotazione rapida con un tornio spostato dal piede dell'artigiano sorse. Lavorare con l'argilla su un tornio è un hobby gratificante che produce ceramiche esteticamente piacevoli e funzionali. Quasi chiunque può padroneggiare la sfida di modellare in giro su un tornio da vasaio.


indicazioni

Fare la ceramica su un tornio richiede destrezza manuale (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Preparare l'argilla per la svolta con il conio e la levigatura. Arrotola una grossa palla d'argilla e tagliala a metà con un fermentatore a tornitura. Batti l'argilla con forza. Buttalo duro su una base di argilla e impasta con le mani con forza. Ripeti il ​​processo finché non vedi bolle d'aria che escono. Impedire alla nave di soffiare nel forno attraverso il processo di levigatura.

  2. Tira una palla di argilla e gioca duro al centro della ruota. Girare lentamente il tornio quando si forma l'argilla in un cono e spingerlo nel centro esatto. Fai girare velocemente il tornio. Immergere le mani nell'acqua e immergere l'argilla. Centrare l'argilla sulla ruota in modo che ruoti a destra senza oscillazioni. Usa tutto il peso del corpo per bilanciare l'argilla. Mantenere il controllo dell'argilla durante il processo di rotazione.


  3. Usa una mano per modellare l'argilla mentre l'altra mano preme l'argilla verso il basso. Appoggia le mani alla base dei palmi e premi l'argilla, forzandola verso l'alto. Sollevare o abbassare l'argilla nella forma base di una pentola. Aprire un foro nel centro esatto dell'argilla o abbassarlo con il pollice. Usa l'altra mano come un'ancora per mantenere il pollice in posizione.

  4. Apri l'apertura dell'argilla usando entrambe le mani. Lasciare la parte inferiore dello spessore di 0,6 cm. Inizia con i lati di circa 2,5 cm di spessore. Metti le dita dentro la nave e con il pollice all'esterno. Stringerli insieme e tirare su i lati del vaso. Usa l'altra mano per tenere la mano che spinge il piatto in posizione. Spremere e alzare contemporaneamente per alzare i lati. Dare due o tre tiri fino a quando i lati hanno uno spessore di 0,6 cm. Mantieni i lati con uno spessore uniforme.

  5. Usa modellatore di pasta per modellare la pentola. Tenere uno strumento tornio contro la parte posteriore mentre si spinge con le dita per ottenere la forma di un vaso. Stringi le mani come se stessimo strangolando la nave e la stringessi. Spingere in alto per restringere l'apertura. Usa un pezzo di filo per tagliare il vaso finito dalla ruota.


suggerimenti

  • Appoggia i gomiti contro il corpo mentre centralizzi e schiaccia i vasi di terracotta.

avvertimento

  • Non provare a girare un vaso finché l'argilla non è perfettamente centrata. Il vaso cadrà e alla fine cadrà.

Cosa ti serve

  • argilla
  • Strumento tornio
  • Potter's Wheel
  • acqua
  • Shaper per la massa
  • Filo da taglio