Contenuto
I recinti vivaci, versatili e attraenti, definiscono le aree del giardino e i confini della proprietà senza sacrificare la visibilità. Le sue dimensioni compatte sono ideali per case con piccoli cantieri. Le piante a bassa crescita sono un buon sfondo per la fioritura delle piante perenni. Molti di loro hanno lunghe stagioni di fioritura, fogliame perenne o frutti colorati. Sono più facili da potare e modellare rispetto alle recinzioni live di dimensioni standard.
Le staccionate dal basso situate creano graziosi divisori dalle aiuole (immagine bauerngarten di Heiner Witthake da Fotolia.com)
Euonymus Vineyard
Il vitigno Euonymus (Euonymus fortunei) è una pianta perenne densamente ramificata con fogliame verde. La cultivar variegata è un arbusto più o meno alto 50 cm. È appropriato come recinzione a crescita bassa, secondo il Giardino Botanico del Missouri. Piccoli fiori bianchi occasionali possono verificarsi all'inizio dell'estate, secondariamente a foglie rigogliose e variegate. Le foglie diventano rosa-rosso in autunno e rimangono nelle piante se la temperatura rimane superiore a -15 ° C. La pianta, resistente all'inquinamento, gode di pieno sole ma fa anche bene in ambienti di mezz'ombra. Piantarlo in luoghi con un buon drenaggio, ma evitare di mantenere il terreno sempre umido.
Iperico prolifico
Gli esemplari di Hypericum prolificum sono piante arbustivore resistenti, alte da 30 cm a 1,20 m, tolleranti a temperature estremamente basse e alte. Hanno fogliame verde scuro lanceolato e una corteccia che si perde in scaglie. Altamente resistente a malattie e parassiti, la pianta può essere coltivata su substrato leggermente fertile e ben drenato, che necessita di mezz'ombra e pieno sole. Possa la pianta all'inizio della primavera incoraggiare la crescita e la fioritura.
Sapone cinese
La pianta conosciuta come palla cinese (opulus di Viburnum) raggiunge da 40 a 60 cm di altezza. Un arbusto deciduo senza fiori, resiste a temperature estremamente basse. Le sue foglie in estate sono verdi e lobate, lunghe fino a 10 cm. Diventano rosso porpora prima di cadere in autunno. Pur non essendo spettacolare come alcuni altri ricci, la palla della Cina ha raramente bisogno di essere potata, secondo il Missouri Botanical Garden. Coltivare in un luogo soleggiato o semiombreggiato su terreno umido e ben drenato è la chiave. Scarso drenaggio può uccidere la pianta.
Gardenia Fothergilla
La pianta conosciuta come Fothergilla o gardenia nana bianca (Fothergilla gardenia) cresce lentamente fino a raggiungere tra i 60 ei 90 centimetri di altezza e lunghezza. In gran parte privo di malattie e parassiti, la Fothergilla costituisce una bassa siepe con tre paesaggi in uno nel giardino del giardino. Resistente al freddo intenso, questo denso arbusto arrotondato ha vette fiorite all'inizio della primavera con fiori bianchi profumati. Il fogliame verde oblungo estivo-blu diventa un rosso brillante durante l'autunno. Piantala in terreni fertili, acidi, ben drenati sotto pieno sole per la massima fioritura. Rimuovi i germogli delle radici per prevenire la propagazione indesiderata.