Contenuto
Grazie alla sua consistenza e versatilità, l'argilla è un mezzo perfetto per modellare un cervello. Eccellente per un progetto scolastico o un mestiere in una giornata piovosa, la costruzione di un modello del cervello può insegnare ai bambini le sue diverse parti e funzioni. È facile distinguere tra le parti del cervello, utilizzando argille di diversi colori per modellarle ciascuna. Mostra il modello ai tuoi amici e colleghi e anche loro potrebbero volerlo fare.
Passo 1
Copri il tavolo con carta oleata per una facile pulizia.
Passo 2
Crea le due parti più grandi del cervello, gli emisferi destro e sinistro, formando due grandi semicerchi (emisfero è una parola greca per semicerchio).
Passaggio 3
Posiziona un piccolo pezzo di argilla di un colore diverso tra i due emisferi per rappresentare il corpo calloso, che funge da ponte tra di loro.
Passaggio 4
Crea i solchi e i vortici che coprono la corteccia cerebrale (superficie esterna degli emisferi) arrotolando sottili pezzi di argilla e attaccandoli alla corteccia.
Passaggio 5
Modella il cervelletto facendo due palline di argilla e attaccandole alla parte posteriore della corteccia. Impastare entrambi in un unico elemento, poiché non sono pezzi separati, come gli emisferi.
Passaggio 6
Crea il tronco cerebrale, la parte del cervello che lo collega al midollo spinale. Crea un pezzo di argilla sottile e corto che assomigli allo stelo di un fiore. Collegalo tra le due forme che compongono il cervelletto.