Quale parte del cervello controlla le emozioni?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Inside Out (film 2015)  -  Momenti Migliori
Video: Inside Out (film 2015) - Momenti Migliori

Contenuto

Il cervello è l'organo più complesso del nostro corpo. Diverse parti controllano i diversi tipi di emozioni. Quando funzionano tutti correttamente, ci fa sentire emotivamente sani e stabili. Il malfunzionamento, tuttavia, può portare a gravi problemi emotivi.

Sistema limbico profondo

Il sistema limbico profondo (SLP) si trova nella zona centrale del cervello ed ha all'incirca le dimensioni di una noce. Svolge un ruolo fondamentale nella creazione dello stato emotivo di una persona. Come un album fotografico mentale, SLP memorizza ricordi emotivi altamente carichi, sia positivi che negativi. Queste esperienze perpetue dei nostri ricordi emotivi influenzano fortemente il nostro tono emotivo. Ad esempio, le esperienze traumatiche spesso fanno sì che una persona diventi negativa e malinconica, mentre le persone con ricordi emotivi positivi sono più ottimiste e generalmente felici.


Corteccia Prefrontale

La corteccia prefrontale (CPF) si trova nella metà anteriore del cervello. È responsabile della nostra concentrazione, pianificazione, controllo degli impulsi, controllo emotivo, empatia, giudizio e giudizio. Un'attività sana nella corteccia porta alla riflessione, alla consapevolezza e ad una personalità orientata all'obiettivo. Se la corteccia ha una bassa attività, può rendere una persona disorganizzata, facilmente distratta e persino antisociale. D'altra parte, se la corteccia è sovraccarica, può causare mancanza di flessibilità, ansia e impulsività.

Giro cingolato anteriore

Il giro cingolato anteriore (GCA) si trova nell'area mediale del cervello e scorre longitudinalmente attraverso i lobi frontali. È la parte del cervello che rende gli esseri umani flessibili e in grado di percepire le opzioni nella vita. Questo è il motivo per cui a volte è chiamata "leva del cambio del cervello". Le persone con un'attività sana nel giro cingolato sono generalmente cooperative e più adattabili ai cambiamenti. Al contrario, le persone con uno squilibrio nel giro cingolato sono spesso molto preoccupate per il futuro, serbano rancore dal passato e si sentono insicure nel mondo. Alcuni gravi disturbi psichiatrici associati ad attività anormale del giro cingolato includono disturbo ossessivo compulsivo, disturbi alimentari e disturbi da dipendenza.


Gangli della base

I gangli della base (GB) sono un ampio insieme di nuclei, che circondano il sistema limbico profondo. Il suo compito principale è integrare movimenti, sentimenti e pensieri. In altre parole, sono le parti del cervello che ti fanno saltare quando sei sorpreso e congelare quando sei scioccato. Una bassa attività dei gangli della base può provocare disturbi del movimento e bassa motivazione, mentre un'elevata attività dei gangli della base di solito causa dipendenza dal lavoro, ansia e tensione muscolare. I gangli della base, inoltre, sono coinvolti nella sensazione di piacere o estasi. Ecco perché alcuni farmaci, come la cocaina, li influenzano.

Lupi temporali

I lobi temporali sono sotto le tempie e dietro gli occhi. Sono nel controllo della memoria, nell'apprendimento delle lingue, nel riconoscimento degli oggetti e nella stabilità dell'umore. I problemi nei lobi temporali, specialmente sul lato sinistro, di solito portano a problemi di temperamento, aggressività e grave depressione. D'altra parte, un'elevata attività nei lobi temporali del lato destro può provocare un aumento della percezione sensoriale, o un estremo senso di intuizione, che rende certe persone più religiose di altre.