Quale parte del cervello umano è responsabile della memoria?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Quale parte del cervello umano è responsabile della memoria? - Salute
Quale parte del cervello umano è responsabile della memoria? - Salute

Contenuto

La memoria implica un processo di codifica, archiviazione e quindi recupero delle informazioni. Diverse aree del cervello sono coinvolte nel processo di memoria, a seconda del tipo di memoria e del tipo di informazioni che contiene.

Decodifica, codifica e memorizzazione sensoriale

L'informazione che costituisce i ricordi viene accumulata in un input sensoriale e quindi interpretata, o "decodificata", preparata a diventare memoria, o "codificata", ed eventualmente salvata. Le informazioni vengono elaborate e archiviate in aree specifiche della corteccia cerebrale ed è dedicata a ciascuno dei cinque sensi. Di conseguenza, esistono aree specifiche della corteccia cerebrale dedicate all'elaborazione e alla memorizzazione delle informazioni visive, uditive, olfattive (senso dell'olfatto), gustative e tattili e motorie.


Memoria a breve termine

La memoria a breve termine implica l'archiviazione e il recupero delle informazioni che saranno necessarie entro i prossimi pochi secondi e diversi minuti. Queste informazioni vengono memorizzate temporaneamente. La corteccia prefrontale è coinvolta nell'elaborazione e nell'archiviazione temporanea delle informazioni.

Memoria a lungo termine

Le informazioni dalla memoria a breve termine vengono trasferite alla memoria a lungo termine attraverso l'ippocampo. L'ippocampo orchestra i processi che implicano la costruzione, l'integrazione e l'archiviazione della maggior parte dei tipi di informazioni per la memoria a lungo termine.

Memoria dichiarativa

La memoria dichiarativa è la memoria di fatti ed eventi. L'ippocampo, le strutture corticali che lo circondano e le vie neurali che collegano queste strutture alla corteccia sono coinvolti nella memoria dichiarativa.

Memoria semantica

L'ippocampo non è coinvolto nella memoria semantica, che è la riacquisizione di fatti ed eventi che sono già immagazzinati nella memoria a lungo termine per un buon periodo di tempo. Il lobo temporale della corteccia che accede alla memoria e la corteccia frontale porta quella memoria nella percezione.


Memoria emotiva e memoria procedurale

L'ippocampo, l'amigdala e altre aree del sistema limbico sono coinvolti nella codifica, conservazione e riacquisizione che include intense memorie emotive e personali. La memoria procedurale - che include il processo di codifica e riacquisizione di comportamenti motori sequenziali - non coinvolge l'ippocampo. Il cervelletto, i gangli della base e la corteccia motoria che fanno parte di questa fase.