Quanto dura il tuo cervello sopravvivere senza ossigeno

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Questo Semplice Esercizio Riavvierà il Tuo Cervello in 30 Secondi
Video: Questo Semplice Esercizio Riavvierà il Tuo Cervello in 30 Secondi

Contenuto

Il corpo umano ha bisogno di ossigeno per sostenersi. La riduzione dell'ossigeno di almeno una parte del corpo è nota come ipossia. La totale assenza di ossigeno è nota come anossia. Le cellule cerebrali vengono distrutte dopo 4-6 minuti senza ossigeno. Quando il flusso di ossigeno al cervello viene completamente interrotto, la persona perde conoscenza entro 10 secondi. L'ipossia prolungata porta a danni cerebrali e alla fine alla morte.


Ossigeno nel cervello (immagine di testa di António Duarte da Fotolia.com)

cause

Il cervello è il più grande utilizzatore di ossigeno del corpo, anche se rappresenta meno del 5% del peso corporeo. Il cervello consuma il 20 percento dell'ossigeno necessario all'organismo. L'ipossia cerebrale è la carenza di ossigeno necessaria per il cervello. Secondo l'Istituto Nazionale dei Disturbi neurologici e ictus, ci sono diverse cause di ipossia cerebrale; la maggior parte sono legati a incidenti o complicazioni sanitarie. Questi includono l'inalazione di fumo, trauma cranico, soffocamento, avvelenamento da monossido di carbonio, annegamento, overdose, ictus e strangolamento.

sintomi

I sintomi nei casi di lieve ipossia cerebrale sono disattenzione, scarso potere decisionale e mancanza di coordinazione.Nei casi gravi di ipossia, una persona non risponde e cade in coma, ha un arresto respiratorio e non risponde alla luce. Poiché c'è solo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, la persona può avere la morte cerebrale.


complicazioni

La mancanza di ossigeno al cervello può far sì che una persona entri in uno stato vegetativo in cui le sue funzioni corporee, come la respirazione, possano ancora esistere, ma lei non risponde. La maggior parte dei pazienti che raggiungono questo stato spesso muore entro un anno, secondo Shands HealthCare, che è affiliato con il Centro di Scienze della Salute dell'Università della Florida. Per quanto tempo una persona sopravvive dopo aver sofferto di privazione di ossigeno varia a seconda di quanto è indicato il trattamento per prevenire altri problemi medici. Le complicazioni possono includere anche piaghe da decubito, polmonite e sviluppo di coaguli venosi.

Prevenzione / Soluzione

Se l'ipossia si verifica spesso in modo imprevisto, è una condizione difficile da evitare. La prevenzione spesso dipende da cosa causa la malattia. Tuttavia, eseguire la RCP immediatamente su una persona che soffre di ipossia può essere un trattamento salvavita. Se qualcuno soffre di ipossia, ottenere cure mediche chiamando il 911 immediatamente.


prognosi

La prospettiva di qualcuno che ha sofferto di privazione di ossigeno dipende da quanto tempo la persona ha esaurito l'ossigeno e se c'è stato un danno cerebrale, dice l'Istituto Nazionale dei Disturbi neurologici e Ictus. Le persone possono recuperare completamente se sono momentaneamente incoscienti. Più a lungo una persona passa in uno stato di incoscienza, minore è la possibilità che lui o lei abbia una guarigione completa. Durante il recupero, una persona può subire danni psicologici e neurologici, tra cui amnesia, allucinazioni e spasmi muscolari.