Ketoconazolo per il trattamento della psoriasi

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Psoriasi, addio a pomata che unge
Video: Psoriasi, addio a pomata che unge

Contenuto

La psoriasi colpisce dall'1 al 3% della popolazione degli Stati Uniti. I sintomi includono prurito, macchie rosse squamose della pelle che di solito sono localizzate, ma possono diffondersi, coprendo varie parti del corpo. L'autotrattamento è appropriato per i casi lievi di psoriasi. Il ketoconazolo è una scelta sicura per alcuni pazienti, sebbene la sua efficacia nella psoriasi sia limitata.

Definizione

La psoriasi è una malattia autoimmune cronica. La psoriasi a placche è il tipo più comune ed è caratterizzata da chiazze rosse, spesse e in rilievo coperte da uno strato d'argento di cellule morte della pelle. Le lesioni da psoriasi tendono ad apparire sul cuoio capelluto, sui gomiti, sulle unghie e sulla parte bassa della schiena. In alcuni casi può causare prurito intenso, con conseguente rottura della pelle e sanguinamento. Alcuni casi di psoriasi possono risolversi spontaneamente, mentre altri possono richiedere un trattamento prolungato. Inoltre, le remissioni e le recidive della malattia sono imprevedibili. Non è contagioso.


Trattamento

I casi lievi di psoriasi possono essere trattati da soli con prodotti da banco. I pazienti con casi da moderati a gravi, o in cui la malattia coinvolge più del 10% della superficie corporea, devono sottoporsi a cure mediche per il trattamento. La gravità della psoriasi è determinata dalla quantità di superficie corporea ricoperta di lesioni e anche dal modo in cui la condizione influisce sulla vita quotidiana del paziente. L'obiettivo del trattamento è controllare o eliminare i segni della malattia e prevenirne o minimizzarne il ripetersi.

Sono disponibili molti prodotti da banco, inclusi trattamenti a base di catrame e acido salicilico per la psoriasi del cuoio capelluto, nonché creme e unguenti all'idrocortisone per lesioni facciali o piccole placche isolate dalla malattia. Gli shampoo al ketoconazolo sono disponibili senza prescrizione medica e possono essere utilizzati per la psoriasi del cuoio capelluto. Ma, comparativamente, l'efficacia di questa sostanza è superiore nel trattamento delle condizioni correlate di dermatite seborroica del cuoio capelluto e dermatosi squamose. Il ketoconazolo non è usato per trattare altri tipi di psoriasi o placche psoriasiche in altre parti del corpo.


Se il ketoconazolo viene scelto come piano di trattamento per la psoriasi del cuoio capelluto, i pazienti devono prima utilizzare uno shampoo senza farmaci e senza attività residua per rimuovere polvere e sebo dai capelli e dal cuoio capelluto. Lo shampoo medicato contenente ketoconazolo deve quindi essere massaggiato accuratamente sul cuoio capelluto e lasciato per uno o tre minuti. Deve quindi essere accuratamente lavato e il processo viene ripetuto. Il farmaco può essere utilizzato tranquillamente due volte a settimana per quattro settimane, con intervalli di almeno tre giorni tra i trattamenti. Gli shampoo al ketoconazolo sono ben tollerati dalla maggior parte dei pazienti e producono pochi effetti negativi. Tuttavia, in rari casi possono causare perdita e alterazione della consistenza dei capelli, irritazione della pelle o pelle secca.

In generale, la psoriasi è una condizione persistente e può essere difficile da trattare da soli, in particolare con il ketoconazolo. Se il trattamento con questa sostanza non controlla i segni ei sintomi della psoriasi del cuoio capelluto, possono essere prese in considerazione diverse altre opzioni di trattamento da banco. Questi includono prodotti a base di catrame e acido salicilico, corticosteroidi, preparati di vitamina D o farmaci topici a base di olio. In casi ricorrenti e difficili da trattare, i farmaci orali possono essere prescritti da un medico. Se il paziente ha un peggioramento della malattia o effetti avversi durante l'utilizzo dello shampoo al ketoconazolo, deve contattare immediatamente un medico.