Cos'è il tè al miele?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il tè al miele? - Vita
Cos'è il tè al miele? - Vita

Contenuto

Con il suo dolce profumo di miele e bellissimi fiori gialli, è solo che la pianta chiamata honeybush, o heuningbos, produce un tè così piacevole. Originaria solo di piccole aree nelle regioni sud-orientali e sud-occidentali del Sud Africa, questa è una pianta temperamentale che cresce in un clima molto specifico. Fortunatamente per le persone in altre regioni, il tè al miele è ora ampiamente confezionato e distribuito. Ma c'è molto di più in questo tè oltre al gusto.

La storia

La pianta del miele fu citata per la prima volta nella storia nel 1705, quando i botanici la registrarono nel loro catalogo di piante e spezie. All'epoca non era ancora stato usato come tè, ma le sue proprietà medicinali furono presto scoperte. La pianta ha ricevuto il nome "Cyclopia", che deriva dal greco "cyclo" o come lo conosciamo "ciclo". Osservando i boscimani e le tribù indigene Khoisan in Africa (allora conosciute come tribù Khoi-Khoi e San) che utilizzavano il cespuglio come tè e tintura, gli esploratori olandesi e britannici iniziarono a usarlo come sostituto dei loro soliti tè. Nel tempo si diffuse la notizia del suo meraviglioso gusto e delle sue proprietà curative e la sua produzione e le sue esportazioni iniziarono ad aumentare. Oggi è diventato molto popolare e può essere trovato in quasi tutti i negozi di alimentari.


Benefici alla salute

Questo tè è naturalmente privo di caffeina ed è un'ottima fonte di vitamina C, ferro, zinco, potassio, rame, magnesio, calcio e sodio. Le popolazioni indigene del Sud Africa lo usano per le loro proprietà da centinaia di anni. La ricerca ha dimostrato che il tè al miele è collegato alla prevenzione di tumori cancerosi, sintomi della menopausa, coliche nei bambini, aiuto nella digestione, può aiutare la pelle danneggiata dall'esposizione prolungata al sole e può stimolare la produzione di latte materno.

Gusto

Naturalmente dolce, fa bene a chi vuole una dose di zucchero o miele nel tè. Il suo sapore dolce non deriva dalla miscela di tè, ma dall'erba. Se fatto correttamente risulta corposo e presenta tracce di spezie. Perché è un'erba derivata dai fiori, ha un sapore floreale, ma ci sono anche note di frutta (come albicocche e pesche), il tutto in perfetto equilibrio. La sua dolcezza è spesso associata al miele o ai chiodi di garofano.


Raccolto

La pianta viene raccolta durante la fioritura. I suoi petali gialli si aprono quando è maturo. Viene tagliato vicino al terreno per ottenere quanta più erba possibile. A causa del recente aumento della domanda, molti agricoltori stanno già raccogliendo al di fuori del periodo di fioritura o mentre sono ancora molto giovani. Questo non danneggia la pianta, ma può cambiare i sapori tipicamente dolci e forti che il tè ha normalmente. Se raccolto prematuramente, il tè può avere un sapore amaro o acido. È sempre meglio che la pianta maturi e fiorisca a suo tempo.

Come gustare il tè al miele

Poiché il tè si trova nella maggior parte dei negozi, ci sono alcune varianti e aggiunte che possono rendere il tè ancora più delizioso. Per coloro che amano comunemente il tè nero o scuro con latte e zucchero, il miele può essere una soluzione adatta. Sebbene il tè abbia già un sapore naturale di miele, l'aggiunta di una piccola quantità di questo dolcificante naturale ne migliorerà il sapore. Molte persone riferiscono che la menta fresca può creare un gusto molto dolce. Altre combinazioni possono essere create aggiungendo succo di frutta e altri tipi di tè, oppure possono essere gustate pure. È la vostra scelta.