Cosa fa spegnere la fiamma pilota di un riscaldatore

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
SE LA MALEDETTA FIAMMA PILOTA SI SPEGNE - STUFA A GAS SOLUZIONE AI PROBLEMI FREQUENTI
Video: SE LA MALEDETTA FIAMMA PILOTA SI SPEGNE - STUFA A GAS SOLUZIONE AI PROBLEMI FREQUENTI

Contenuto

La fiamma pilota di un riscaldatore può spegnersi senza motivo apparente. Poiché è progettato per funzionare costantemente, la cancellazione ripetuta può indicare un problema meccanico. Sfortunatamente, ci sono diversi difetti che possono portare a questa situazione e la riparazione di alcuni può essere piuttosto costosa.

Occupazione

La fiamma pilota è un meccanismo un po 'arcaico per accendere una stufa o qualsiasi altro apparecchio a gas. Una piccola fiamma rimane accesa costantemente. Quando il riscaldatore deve funzionare, accende il flusso di gas principale che riscalda l'acqua attraverso uno scambiatore di calore. Poiché consuma gas anche quando la stufa non è in funzione, la maggior parte degli apparecchi moderni utilizza un sistema di accensione elettronica.

La termocoppia

La termocoppia è uno dei componenti principali del controllo della fiamma pilota e quello che ha più spesso problemi. Se la fiamma si spegne e il gas continua a uscire, può accumularsi provocando incendi o soffocamento. La termocoppia rileva il calore della fiamma e quando viene riscaldata produce una corrente elettrica che indica al circuito che è accesa. Se smette di generare questa corrente, il riscaldatore capisce che la fiamma si è spenta e chiude la valvola, impedendo la fuoriuscita di gas.


Problemi con la termocoppia

La termocoppia può avere diversi guasti. Come tutte le apparecchiature elettroniche, può semplicemente consumarsi. I contatti elettrici possono corrodersi, impedendo il flusso di corrente. Se il bulbo non è posizionato correttamente direttamente sotto la fiamma, non lo rileverà e il flusso di gas verrà interrotto.

Problemi di ventilazione

La fiamma pilota necessita della corretta alimentazione d'aria per bruciare. Deve esserci un flusso continuo di ossigeno ed i gas generati devono essere drenati in modo da non attutirlo. Se il riscaldatore è confinato, potrebbe non esserci abbastanza flusso di ossigeno per mantenere la fiamma. D'altra parte, esplosioni improvvise possono cancellarlo. Uno dei problemi più gravi è l'ostruzione del camino da parte delle foglie, l'accumulo di fuliggine o anche il nido di un uccello. Questo fa sì che i gas derivanti dalla combustione si accumulino e spengano la fiamma.

Valvola del gas

La valvola del gas può anche provocare lo spegnimento della fiamma pilota. Controlla il flusso di gas e se è bloccato o ostruito il gas potrebbe non essere abbastanza forte da mantenere la fiamma accesa. Il flusso può anche diventare irregolare, disturbandolo.