Contenuto
Un odore di gas bruciato proveniente dalla tua stufa può essere causato da una serie di cose. Qualunque sia la causa, un gas o un odore di gas in fiamme è sgradevole e inquietante. Quando si tratta di gas naturale, adottare sempre le necessarie precauzioni di sicurezza, poiché il gas può essere estremamente pericoloso - può portare a complicazioni per la salute, rischi di incendio ed esplosioni.
Monossido di carbonio
Affinché il gas bruci correttamente, richiede una quantità adeguata di aria. Se l'aria non è sufficiente per raggiungere la fiamma del gas naturale, si sente l'odore di un gas che brucia. Inoltre, la mancanza di aria nella fiamma aumenta la possibilità di produzione di monossido di carbonio. Il monossido di carbonio è inodore, insapore e invisibile. L'unico modo per rilevarlo è con un rilevatore di monossido di carbonio. I rilevatori di monossido di carbonio sono simili ai rilevatori di fumo e vengono installati allo stesso modo.
Serbatoio bianco
Occasionalmente, attorno al bruciatore si forma un deposito bianco con una consistenza di fuliggine o polvere. Questo è un evento comune, solitamente causato da sottoprodotti del gas naturale, un alto livello di zolfo nel gas o un bruciatore molto alto. Inoltre, questi depositi possono lasciare nell'aria un odore di gas bruciato o un altro aroma sgradevole. Per ridurre l'odore, pulire regolarmente il deposito bianco sui bruciatori.
Rimuovere i rifiuti
Le nuove stufe potrebbero dover rimuovere il grasso e l'olio rimasti nel processo di produzione. Il tuo nuovo manuale della stufa ti fornirà la corretta tecnica di rimozione. Di solito puoi bruciare i rifiuti accendendo il forno a 200 gradi e lasciandolo per 30 minuti. Durante questo periodo, tieni le finestre aperte per favorire lo sfiato dei vapori. Trascorso il tempo, spegnere il forno e aprire la porta del forno.
Perdita di gas
Se sospetti che la tua stufa abbia delle perdite, esci immediatamente di casa e contatta la compagnia del gas locale. Secondo Richmond Utilities, in caso di dubbio, rimuovi te stesso e la tua famiglia da casa e contatta la compagnia del gas.
Luce pilota
Una causa comune di odore di gas o gas in fiamme è il risultato di un pilota che se ne va. Le luci pilota sono una parte comune degli apparecchi a gas naturale, inclusi forni, scaldabagni e stufe. Quando l'odore di gas proviene dalla stufa, cerca la fiamma pilota. Di solito puoi trovarne uno all'interno del forno aprendo l'apparecchiatura. Inoltre, la maggior parte dei forni ha due luci pilota per i bruciatori, situate tra ciascuna serie di bruciatori. Per raggiungere queste spie luminose, sollevare il coperchio del forno. Se una delle spie luminose è spenta, accendila con un fiammifero lungo.