Contenuto
La plastica è stata utilizzata per decenni perché è un materiale economico e durevole. Le avvertenze di salute pubblica, come lo scandalo BPA (bisfenolo A, un tipo di plastica prodotta da prodotti petrolchimici), tuttavia, hanno portato a una rivalutazione su alcuni tipi comuni di plastica e sollevato dubbi sulla loro sicurezza per neonati e bambini, i cui sistemi i sistemi immunitari sono ancora abbastanza vulnerabili ai contaminanti ambientali. La combustione di alcuni tipi di plastica può rilasciare fumo e sostanze chimiche potenzialmente dannose.
Durante la gravidanza
Durante la gravidanza, il bambino in formazione respira la stessa aria della madre. Se inalate accidentalmente il fumo della plastica bruciata, niente panico. Apri le porte e le finestre non appena noti l'odore per arieggiare l'area e spegni il dispositivo di riscaldamento che brucia la plastica. Non immergere la plastica bruciata in acqua, poiché questo rilascerà più fumo. Abbandona il sito il prima possibile per ridurre i rischi per la salute di te e del tuo bambino. A meno che tu non inali sistematicamente il fumo, la probabilità di danni al tuo bambino è minima. Sebbene sia vero che alcuni tipi di plastica, quelli prodotti principalmente dal petrolio, possono rilasciare gas tossici quando vengono bruciati, evitare l'esposizione prolungata è sufficiente per proteggere il tuo bambino. Rivolgiti a un medico se sei ancora preoccupato per l'inalazione di questi gas.
Bambini
Se i neonati oi bambini piccoli inalano il fumo della plastica bruciata per un periodo prolungato o in alte concentrazioni, il rischio di danni allo sviluppo diventa elevato. Neonati e bambini non devono essere lasciati incustoditi in luoghi in cui sono presenti oggetti che favoriscono il riscaldamento o altri dispositivi che presentano un rischio di incendio. Se tu e tuo figlio vi trovate in un luogo e avvertite l'odore di plastica bruciata, allontanatelo il prima possibile. Se possibile, spegnere l'apparecchio e aprire porte e finestre per ventilare. Porta il tuo bambino all'aperto per respirare aria fresca. Se sei ancora preoccupato per l'inalazione di questi gas, consulta un medico.Tuttavia, prendere precauzioni e agire rapidamente dovrebbe essere sufficiente per prevenire gravi danni allo sviluppo del bambino inalando accidentalmente il fumo di plastica bruciato.
Plastica da evitare
Le materie plastiche prodotte nei prodotti petrolchimici derivano dal petrolio, la stessa sostanza precursore della benzina. Le plastiche petrolchimiche contengono additivi chimici per aumentarne la durata che possono essere dannosi se rilasciati nell'ambiente durante la combustione. Evita le plastiche commercializzate che non rivelano la loro composizione. Se non usi questo tipo di materiale quando sei con i tuoi bambini, non correrai il rischio di inalare i gas bruciandoli nel microonde o nella stufa. Evita di acquistare o utilizzare plastica riciclabile identificata come "1", "3", "6" o "7".
Alternative sicure
Le plastiche più sicure sono quelle di tipo "2", "4" o "5". Le alternative sicure per i bambini includono anche il vetro sottile, anche se quando rotto possono essere un'ovvia minaccia per la sicurezza dei bambini. Alcuni produttori utilizzano la cellulosa per produrre un tipo di plastica biodegradabile. La cellulosa è derivata dal mais ed è molto più sicura per i vostri bambini rispetto alle plastiche petrolchimiche disponibili in commercio.