Perché la gomma si indurisce quando bevi acqua?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Perché la gomma si indurisce quando bevi acqua? - Scienza
Perché la gomma si indurisce quando bevi acqua? - Scienza

Contenuto

Questa è una domanda intrigante e la risposta più semplice è perché la temperatura dell'acqua è più fredda della temperatura della bocca umana. L'acqua comprime l'elasticità della gomma, rendendola più dura e meno masticabile.

Cos'è la gomma?

La gomma era originariamente prodotta dalla linfa di sapodilla (albero di sapodilla), che era anche usata per produrre la gomma. Gli scienziati negli anni '50 hanno sostituito la linfa degli alberi con un'alternativa alla plastica sintetica gommata. Mentre altri ingredienti, come aromi e coloranti, vanno alla gomma, l'ingrediente principale che mantiene la miscela di elementi e conferisce la caratteristica del chewing gum è, essenzialmente, una gomma sintetica.

Temperatura calda

La gomma, una volta riscaldata, si scioglie e si ammorbidisce. Pensa a lasciare la gomma al sole o sul cruscotto dell'auto in una giornata calda, si scioglierà e diventerà molto appiccicosa. Quando un essere umano mastica una gomma, la temperatura nella bocca può salire fino a 37 ° C, sciogliendo efficacemente la gomma che passa da un blocco solido a una sostanza umida masticabile.


Temperatura fredda

Quando l'acqua fredda o anche a temperatura ambiente entra in contatto con la gomma, la gomma al suo interno perde la sua elasticità, si comprime e si indurisce perché le proprietà della gomma nella gomma determinano quanto a caldo si ammorbidisce e a freddo si indurisce. Questo è vero non solo per la gomma, ma anche per tutti i tipi di gomme come filati ed elastici. Se un liquido caldo (come il tè) entra in contatto con la gomma, sarà di nuovo morbido e masticabile.

Cambiamenti chimici

Non esiste una reazione chimica per ammorbidire la gomma da masticare, ovvero non importa quali sostanze interagiscono con essa, poiché la durezza o la morbidezza della gomma si basa esclusivamente sulla temperatura e nient'altro. Alla gomma non importa se viene esposta a tè freddo, acqua, succo di frutta, latte o soda. Tuttavia, gli importa se il liquido è caldo o freddo.

applicazioni

Sapere che la temperatura influisce sulle gengive è utile se si blocca su un tappeto, sui capelli o sui vestiti. Applicare ghiaccio sulla gomma la indurirà e potrà essere rimossa dalla superficie alla quale è attaccata.