Come far crescere di nuovo il cincillà

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come far crescere di nuovo il cincillà - Articoli
Come far crescere di nuovo il cincillà - Articoli

Contenuto

I cincillà sono animali fragili e non è raro che perdano un po 'della loro pelliccia. Tuttavia, potrebbe non essere solo una piccola seccatura o una lesione che sta facendo calpestare l'animale. Ci sono varie situazioni, malattie e lesioni che possono causare questo sintomo fastidioso. Sebbene tu possa scoprire la causa della caduta dei capelli, è molto importante portare il cincillà malato al veterinario. Diagnosticherà ufficialmente il vostro animale domestico e fornirà un trattamento che consentirà ai capelli del cincillà di crescere di nuovo nel giro di pochi mesi.


indicazioni

I cincillà sono animali fragili e non è raro che perdano un po 'del loro cappotto (Creatas / Creatas / Getty Images)

    Manipolazione impropria

  1. Rilascia subito il cincillà se ha paura e cerca di scappare. Se prendi il cincillà, per evitare che scappi, si può verificare una "frangia dei capelli", e questo libererà una ciocca di capelli, in modo che sfugga più facilmente dalle tue mani.

  2. Evita di afferrare i capelli di cincillà. Il cappotto si stacca facilmente e questo lascerà un'area calva.

  3. Gioca con il cincillà a terra o vicino a una superficie sicura, poiché questi piccoli animali hanno la tendenza a fuggire. Quando sai che il cincillà sta cercando di scappare in un ambiente sicuro, sarai meno propenso a cercare di impedirgli di fuggire, evitando così di scivolare i capelli.


  4. Pettina il cincillà correttamente e delicatamente; e non tirare troppo forte mentre lo si spazzola. Mentre stai pettinando il cincillà, alcuni tratti di capelli possono cadere, ma cresceranno di nuovo se non interferirai.

    stress

  1. Assicurati che la chichilla stia mangiando una dieta ben bilanciata. Avrai bisogno di comprare un cibo specifico per i cincillà. Non devono essere nutriti con alimenti destinati ad altri piccoli animali, come conigli o ratti. Se la chichilla non gode del cibo, può diventare una fonte di stress.

  2. Gioca con il cincillà regolarmente, dando amore e attenzione. Tendono a diventare stressati se sono soli, tristi o annoiati. I cincillà possono anche divertirsi interagendo tra loro, ma devono essere ospitati in gabbie separate.

  3. Osserva il cincillà regolarmente e osserva qualsiasi comportamento strano, come graffiare o mordere. I cincillà si mordono il loro cappotto quando sono annoiati, sporchi o hanno una dieta inappropriata. Se questa è la causa della calvizie del tuo cincillà, regola l'ambiente per renderlo più confortevole e il pelo dovrebbe ricrescere in pochi mesi.


    lesione

  1. Sostenere il cincillà tenendolo appoggiando una mano vicino alla base della coda e l'altra sulla pancia o sulla spalla. Ciò ti aiuterà a sentirti sicuro, rendendo meno probabile che ti spaventi e cerchi di scappare, il che può causare lesioni e scivolamento.

  2. Fai una doccia di polvere sul cincillà ogni settimana o ogni due settimane. Quando il cincillà rotola nella polvere, pulisce e rafforza il suo mantello. Cercare di bagnare il cincillà con acqua può danneggiare la pelle o il pelo ei capelli bagnati attirano le mosche.

  3. Non toccare la parte pelata se risulta da un infortunio fisico, come un combattimento con un altro cincillà o altro animale. Un veterinario può dirti come prendersi cura dell'infortunio, e una volta guarito, i tuoi capelli cresceranno di nuovo.

    tigna

  1. Se il cincillà ha tigna, trattalo con shampoo in polvere o unguenti topici per otto settimane o più. Il veterinario può fornire un piano personalizzato per il cincillà per curare la tigna.

  2. Lavati le mani ogni volta che maneggi e / o tratti il ​​cincillà con la tigna. Dovresti indossare anche guanti da visita, per proteggerti. Il fungo è contagioso e puoi essere infettato se non stai attento.

  3. Cerca aree calve intorno al naso o agli occhi. Le micosi di solito iniziano in questi siti e si diffondono alle zampe anteriori o ai genitali.

  4. Sterilizzare o pulire accuratamente la gabbia e senza polvere su cui il cincillà ha rotolato. La luce solare e le alte temperature possono distruggere i funghi insieme a una soluzione di Clorox o Novascan. Indossare guanti quando si pulisce la gabbia e lavarla con acqua se sono state utilizzate soluzioni chimiche.

avvertimento

  • Chiamare o visitare sempre il veterinario prima di provare a trattare la calvizie del cincillà. Questo può essere un segno di lieve disagio o un indizio di un problema più serio.