Contenuto
La schiusa delle uova di gallina è relativamente facile con l'uso di una chioccia e prestando costante attenzione. Le persone che cercano di covare le uova in un forno o in un altro dispositivo di riscaldamento spesso trovano i risultati deludenti. Una chioccia consente di controllare la temperatura e l'umidità relativa, essenziali per la schiusa delle uova. Anche girare queste uova almeno tre volte al giorno, fino a tre giorni prima della schiusa, è importante per la nascita di pulcini sani.
Passo 1
Posizionare l'allevatrice in un luogo lontano da umidità e luce solare, per garantire che la temperatura rimanga costante.
Passo 2
Impostare il controllo della temperatura a 37,5 ºC. Controllare la temperatura con un termometro per almeno 24 ore prima di mettere le uova nella cova. La temperatura dovrebbe variare tra 37 e 38 ºC.
Passaggio 3
Metti la ciotola con l'acqua sotto il piatto delle uova. Mantenere il livello di umidità nella covata tra il 50 e il 55%. Usa l'igrometro per controllare regolarmente l'umidità della covata. Monitorare il livello dell'acqua nel vassoio e riempirlo se necessario.
Passaggio 4
Riscalda le uova a temperatura ambiente prima di metterle nella covata. Non aumentare la sua temperatura durante questo periodo di riscaldamento. Lascia che torni naturalmente alla temperatura.
Passaggio 5
Mettere le uova da parte nell'apposita teglia. Segna ogni uovo con una X, in modo da poter identificare ogni lato.
Passaggio 6
Gira le uova da parte a parte almeno tre volte al giorno. Le uova possono essere girate più spesso, ma assicurati di disporle in un numero costante e dispari. Il lato su cui rimangono le uova per tutta la notte dovrebbe essere alternato durante il periodo di incubazione.
Passaggio 7
Posiziona il calicò sullo schermo sotto le uova tre giorni prima che le uova si schiudano.
Passaggio 8
Smetti di girare le uova tre giorni prima che si schiudano. Le uova di gallina si schiudono per 21 giorni prima di rompersi. Evitare di aprire l'incubatore e aumentare il livello di umidità al 70% negli ultimi tre giorni.
Passaggio 9
Rimuovere i pulcini dalla covata quando sono completamente asciutti e spumosi.