Contenuto
Quando gli esseri umani provano emozioni estreme, come felicità o tristezza, può verificarsi il pianto. Il pianto stesso si verifica quando il cervello trasmette le lacrime ai condotti lacrimali, il che aiuta il corpo a ridurre i livelli di ormone dello stress. Quando le persone piangono a causa dello stress o della tristezza, spesso un mal di testa può accompagnare questa azione.
Il processo
Il pianto dovuto allo stress o alla tristezza rilascia alcuni tipi di ormoni dello stress nel corpo. Questi ormoni possono causare altri effetti, tra cui tensione o emicrania.
I mal di testa da tensione derivano anche da cambiamenti nelle sostanze chimiche nel cervello, tra cui serotonina, endorfine e altri. Quando questi livelli fluttuano, il corpo innesca varie risposte, dal pianto al tensionamento della mascella e di altri muscoli del corpo.
Come il mal di testa, gli ormoni e l'eccessiva tensione nel corpo dovuta al pianto possono scatenare emicranie, che hanno sintomi più gravi (come nausea, vertigini e disturbi visivi).
Pianto legato al mal di testa
Il mal di testa in lacrime può causare i seguenti sintomi: dolore sordo, pressione sulla fronte e intorno alla testa, tenerezza e tensione al cuoio capelluto, al collo e alle spalle e sensazione di dolore allo stomaco.
Le emicranie si distinguono dal mal di testa perché possono essere accompagnate da punti luminosi luminosi, noti come "alone" o emicrania grave, spesso con dolore paralizzante.
È importante notare che i sintomi del mal di testa che piange compaiono solo quando la causa è lo stress, la depressione o altre emozioni negative. Il pianto legato alla felicità non provoca tensioni muscolari e stimoli ormonali causati da emozioni negative.
Prevenzione del mal di testa
Il pianto può essere un modo sano per alleviare lo stress, tuttavia, il mal di testa può essere prevenuto limitando la tensione nel corpo. Quando si verifica un episodio di pianto, respirare profondamente e allungare e allungare il collo e le spalle può aiutare a prevenire l'insorgenza del mal di testa.
Se una persona sperimenta frequenti attacchi di pianto accompagnati da mal di testa, questo può essere un segno di depressione o un disturbo d'ansia. La depressione può anche essere influenzata dagli ormoni nel cervello, rendendo importante per una persona cercare aiuto medico per alleviare i sintomi e le cause alla base della depressione.