Contenuto
Chayote è, botanicamente parlando, un frutto. Essendo solitamente servito come complemento o inserito nei piatti, tutti lo considerano un ortaggio.
Classificazione
Il nome scientifico del chayote è Sechium edule. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, che comprende anche le zucche.
Storia
Chayote è originario del Messico e dell'America centrale durante il periodo precolombiano. È stato introdotto in Sud America durante i secoli XVIII e XIX.
descrizione
Chayote è una vite tenera e perenne con radici tuberose. Le sue foglie sembrano quelle di un cetriolo. Ha viticci che crescono e fungono da supporto. Il frutto è di colore verde chiaro, a forma di pera e polpa carnosa.
Utilizza
L'uso principale del chayote è come cibo. Il suo frutto, il gambo, le foglie e le parti tuberose delle radici sono commestibili. Sono serviti in molti modi, ma per lo più cotti e usati negli stufati. Esistono anche usi medicinali documentati del chayote, in particolare per il trattamento di problemi renali e malattie cardiovascolari.
Coltivazione
Chayote è originario del Guatemala. Ora è ampiamente coltivato in tutta l'America. Secondo quanto riferito, il chayote selvatico è più robusto e ha foglie e fiori più grandi del chayote d'allevamento.