Il chayote è un ortaggio o un frutto?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Il chayote è un ortaggio o un frutto? - Scienza
Il chayote è un ortaggio o un frutto? - Scienza

Contenuto

Chayote è, botanicamente parlando, un frutto. Essendo solitamente servito come complemento o inserito nei piatti, tutti lo considerano un ortaggio.

Classificazione

Il nome scientifico del chayote è Sechium edule. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, che comprende anche le zucche.

Storia

Chayote è originario del Messico e dell'America centrale durante il periodo precolombiano. È stato introdotto in Sud America durante i secoli XVIII e XIX.

descrizione

Chayote è una vite tenera e perenne con radici tuberose. Le sue foglie sembrano quelle di un cetriolo. Ha viticci che crescono e fungono da supporto. Il frutto è di colore verde chiaro, a forma di pera e polpa carnosa.

Utilizza

L'uso principale del chayote è come cibo. Il suo frutto, il gambo, le foglie e le parti tuberose delle radici sono commestibili. Sono serviti in molti modi, ma per lo più cotti e usati negli stufati. Esistono anche usi medicinali documentati del chayote, in particolare per il trattamento di problemi renali e malattie cardiovascolari.


Coltivazione

Chayote è originario del Guatemala. Ora è ampiamente coltivato in tutta l'America. Secondo quanto riferito, il chayote selvatico è più robusto e ha foglie e fiori più grandi del chayote d'allevamento.