Come faccio a sapere se il mio ciclide africano è maschio o femmina?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come faccio a sapere se il mio ciclide africano è maschio o femmina? - Vita
Come faccio a sapere se il mio ciclide africano è maschio o femmina? - Vita

Contenuto

Esistono numerose varietà di ciclidi africani sparsi in quasi tutti i continenti del globo. Sebbene tutti questi pesci siano raggruppati nella stessa famiglia (Cichlid), molti di questi individui differiscono notevolmente l'uno dall'altro. Sapendo questo, identificare se uno di questi pesci è maschio o femmina può diventare un compito più arduo di quanto pensi. Ciò che funziona per una specie non funziona necessariamente per un'altra, rendendo necessario un processo più attento, che analizzi in dettaglio gli indicatori più comuni, al fine di garantire risultati più accurati.

Passo 1

Conserva le informazioni fornite con il tuo pesce al momento dell'acquisto salvate. Di solito, foto o dati sulla specie possono essere utili per identificare il sesso dell'animale, soprattutto quando ci sono diverse specie all'interno dell'acquario.


Passo 2

Esamina da vicino i pesci della stessa specie. Alcuni ciclidi sono dimorfici, cioè maschi e femmine assumono caratteristiche che li distinguono, come la variazione dei colori. Questo è il modo migliore per differenziarli senza doverli prendere tra le mani. A seconda della specie, il negozio dove è stato acquistato il pesce può avere degli esemplari separati in base al sesso, con i quali è possibile fare dei confronti da soli.

Passaggio 3

Usa la rete per raccogliere esemplari che non danno per differenziare solo attraverso i colori. Con le mani bagnate, prendi il pesce senza ferirlo e giralo per vedere chiaramente la parte inferiore. Esamina la tua zona genitale, situata tra l'ano e la pinna anale. Il maschio ha l'orifizio genitale più piccolo; d'altra parte, a causa del processo di deposizione delle uova, la femmina ha l'orifizio genitale più grande e arrotondato.

Passaggio 4

Posiziona ogni pesce identificato in acquari separati per evitare che i tuoi risultati vadano persi. Non solo è più conveniente, ma riduce anche la necessità di gestire più pesci contemporaneamente.