Contenuto
Esistono tre tipi di filtri per piscine: sabbia, farina fossile (DE) e cartuccia. Non importa quale filtro è equipaggiato nella vostra piscina, avrete bisogno di filtrazione, circolazione e servizi igienico-sanitari per mantenere l'acqua pulita. La disinfezione include non solo la pulizia della piscina, ma anche il filtro. Se si dispone di un filtro di sabbia o DE, è necessario sapere quale sia il ciclo di risciacquo del filtro e come è il processo di controlavaggio per pulirlo.
Il ciclo di risciacquo impedisce allo sporco di ritornare in piscina (Immagine della piscina di Gina Smith da Fotolia.com)
funzione
Tutti i filtri della piscina funzionano intrappolando sporco e detriti all'interno del filtro mentre l'acqua circola nel sistema. Con una sabbia o un filtro DE, poiché la quantità di detriti si accumula nel serbatoio, la pressione dell'acqua aumenta. Una volta che il monitor della pressione va da 55 a 60 kPa in più rispetto alla pressione iniziale, è ora di pulire o retro-lavare il filtro.
carattere
Sia i filtri DE che i filtri a sabbia sono dotati di manometri, valvola multi-porta o scorrevole e un quadrante, tutti utilizzati per il risciacquo del filtro. La valvola multi-porta ha diverse "porte" o posizioni su una valvola rotazionale - di solito sei posizioni. La valvola a cassetto è una semplice valvola a T a pressione. Il controlavaggio comporta la rotazione di una di queste valvole in modo che l'acqua passi nella direzione opposta del filtro, rimuovendo detriti e sporco. Il display è utilizzato per osservare l'acqua sporca che viene pulita mentre passa attraverso questo processo.
Filtro multimediale
I filtri per piscine utilizzano sabbia silicea speciale come mezzo filtrante. Invece di essere morbido e rotondo, la sabbia è irregolare, di forma quadrata, che consente di catturare particelle di sporco da 20 a 100 micron (un micron, che è un milionesimo di metro) nel filtro. Il filtro DE utilizza una polvere di farina fossile come mezzo filtrante. Quando la polvere viene posta nel serbatoio del filtro, coprire una parte delle griglie. Possono catturare particelle da 3 a 5 micron.
Posizioni / cicli della valvola
Generalmente, le posizioni delle valvole su un filtro a sabbia o ED includono "Filtro", "Risciacquo", "Ricircolo", "Risucchio", "Chiuso" e "Scarto / Scarico". I filtri si trovano nella posizione "Filtrazione" circa il 99% delle volte, tranne che al momento del controlavaggio.Durante questa procedura, vengono utilizzate le impostazioni di risucchio, risciacquo e filtro. Nella posizione "Ricircolo", l'acqua ritorna direttamente alla piscina, dalla pompa, senza passare attraverso il filtro. Se il sistema di filtraggio è rotto, questa impostazione può essere utilizzata per almeno far circolare l'acqua della piscina. L'impostazione "Chiusa" interrompe il flusso dell'acqua della piscina e viene utilizzata durante la manutenzione dell'apparecchiatura. L'impostazione "Drop / Drain" invia l'acqua attraverso il tubo, anziché restituirlo alla piscina e può essere utilizzato al livello più basso dell'acqua.
Ciclo di risciacquo
Il filtro della piscina viene posizionato nella posizione di risciacquo subito dopo il controlavaggio, per 3-5 minuti. Generalmente, il ciclo di risciacquo funziona da 30 secondi a un minuto. Nel filtro a sabbia, questo ciclo consente all'acqua di fluire attraverso il mezzo per rimuovere sporco e detriti dal filtro e dai tubi. Inoltre ri-stratifica (ri-strati) la sabbia, permettendole di depositarsi nel serbatoio. Nel filtro DE, il ciclo svolge lo stesso compito che ha nella sabbia, tranne che durante il controlavaggio del filtro viene rimossa una parte della polvere. Il risciacquo rimuoverà eventuali polveri DE incoerenti e altri contaminanti. Una volta che il filtro è tornato all'impostazione normale per alcuni minuti, è necessario aggiungere più terra di diatomea e può essere posizionato dallo skimmer mentre il filtro è ancora in funzione.