Contenuto
Il ciclo mestruale è la desquamazione della mucosa uterina che altrimenti avrebbe ospitato un embrione in crescita in gravidanza. Quando una donna rimane incinta, la mucosa uterina è necessaria per ospitare il nuovo embrione, che viene trattenuto all'interno dell'utero. Poiché l'utero non si sbuccia, la donna non ha le mestruazioni durante la gravidanza.
Il periodo mestruale
Il normale ciclo mensile di una donna inizia quando un uovo inizia a maturare in una delle sue due ovaie e il rivestimento dell'utero altamente irrigato si ispessisce a causa del progesterone prodotto dalle ovaie. Dopo due settimane, si verifica l'ovulazione, il che significa che le ovaie rilasciano un uovo nelle tube di Falloppio. La gravidanza si verifica quando l'ovulo viene fecondato da uno sperma, diventa un embrione e si attacca alla parete uterina. Se la donna rimane incinta, l'embrione rimane nell'utero e inizia a crescere. In caso contrario, i livelli di progesterone diminuiscono e la mucosa uterina (insieme allo zigote) viene eliminata nel periodo mestruale.
Gravidanza
Quando una donna è incinta, i suoi livelli ormonali aumentano, mantenendo lo spessore della parete dell'utero e impedendole di essere versato. Questo è importante perché lo sviluppo dell'embrione al suo interno è incorporato in questa struttura, che altrimenti diventerebbe sangue mestruale. Se la donna avesse le mestruazioni, l'embrione verrebbe espulso dall'utero insieme al muro e non sarebbe in grado di crescere. Invece, quando l'uovo viene fecondato, i livelli di progesterone rimangono alti, mantenendo la mucosa uterina in posizione. Ecco perché l'amenorrea (assenza di mestruazioni) è uno dei segni rivelatori della gravidanza, sebbene altre situazioni possano portare all'amenorrea.
Sanguinamento durante la gravidanza
Il sanguinamento può verificarsi durante la gravidanza ed essere scambiato per sangue mestruale. Il sanguinamento per impianto è il tipo più comune e si verifica quando l'ovulo fecondato, ora un embrione, viene impiantato nella parete uterina, che a volte causa un leggero sanguinamento. Questo può essere confuso con le normali mestruazioni, specialmente quando l'impianto si verifica nello stesso momento in cui è previsto il successivo sanguinamento. Inoltre, i primi sintomi della gravidanza sono molto simili a quelli che compaiono prima delle mestruazioni. Altre emorragie durante la gravidanza, come l'aborto spontaneo, possono plausibilmente essere scambiate per sangue mestruale, ma questo in genere si verifica quando una donna non sa di essere incinta.