Il ciclo di vita di Ancylostoma Braziliense

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Cat Hookworm - Ancylostoma tubaeforme
Video: Cat Hookworm - Ancylostoma tubaeforme

Contenuto

L'ancylostoma braziliense è una specie di parassita dell'anchilostoma che infetta la pelle e il tratto intestinale di ospiti definitivi come cani e gatti. Sebbene anche gli esseri umani possano essere infettati, sono ospiti indefiniti. Gli anchilostomi si nutrono di sangue e possono causare anemia e perdita di sangue cronica. L'ancylostoma brasiliense infetta il suo ospite quando un cane, un gatto o un essere umano entra in contatto con il terreno contaminato.

Fase delle uova

Inizialmente, le uova dei vermi passano attraverso il tratto intestinale dell'ospite e vengono eliminate dal corpo dalle feci. Entro due giorni, le uova si schiudono nel terreno caldo e umido. La larva continua a vivere nel terreno per più di 30 giorni, in attesa del contatto con l'ospite.

Stadio larvale raditiforme

Dopo che le uova si schiudono, le larve crescono e si liberano due volte. Gli anchilostomi, in questo primo stadio dello stadio larvale, sono conosciuti come larve raditiformi. Vivono in feci o suolo contaminati.


Fase filarioide

Dopo aver fatto la muta per l'ultima volta, le larve entrano nello stadio filarioide, durante il quale sono considerate contagiose. Le larve filarioidi possono vivere per più di un mese nel terreno. Quando un ospite entra in contatto con il terreno contaminato, penetra attraverso la pelle e si muove attraverso il sistema circolatorio dove viene portato ai polmoni. Gli ospiti possono essere definitivi, che forniscono un ambiente per il ciclo di vita completo del parassita, iniziando e terminando nel tratto intestinale oppure possono essere indefiniti, dove le larve sono intrappolate nella pelle, incapaci di riprodursi. Conosciuto anche come "eruzione cutanea spaventosa", le larve non possono maturare e muoversi senza meta all'interno del tessuto cutaneo. Alcuni finiscono per andare più in profondità nel tessuto dopo essere migrati attraverso la pelle. La trasmissione a un ospite più giovane può avvenire attraverso le ghiandole mammarie. Nell'ospite definitivo, alcune larve lasciano i polmoni, entrano negli alveoli e viaggiano verso l'albero tracheobronchiale. Alla fine, l'ospite tossisce e li ingoia. Passano attraverso il tratto digerente fino all'intestino tenue, dove raggiungeranno lo stadio adulto.


Stage per adulti

Nell'ospite definitivo, l'anchilostoma adulto si attacca alla parete dell'intestino tenue, si nutre di sangue e si riproduce. Le femmine depongono le uova nel tratto intestinale per ripetere il ciclo vitale. Le larve adulte possono vivere per più di 2 anni nell'intestino dell'ospite.

Diagnosi e trattamento

La diagnosi può essere fatta cercando le uova in un campione di feci recente. Gli esami del sangue per l'anemia e le carenze nutrizionali, in particolare il ferro, possono aiutare nella diagnosi della malattia. I farmaci antiparassitari come l'albendazolo sono usati per trattare l'infezione.