Il ciclo di vita di un anellide

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

I vermi segmentati, noti anche come anellidi, costituiscono un gruppo con oltre 17.000 specie identificate, tra cui verme del fango, verme comune e sanguisuga. Le specie di questi vermi possono essere trovate in quasi tutti gli habitat della Terra, inclusi gli ambienti marini, terrestri e d'acqua dolce. Le caratteristiche più basilari degli anellidi consistono nell'essere composti da più segmenti, ciascuno contenente la stessa serie di organi.

riproduzione

La riproduzione degli anellidi è abbastanza semplice. Alcune specie si riproducono asessualmente, mentre altre si riproducono sessualmente, e alcune possono riprodursi in entrambi i modi, in base a determinate condizioni ambientali.

Riproduzione asessuata

La riproduzione asessuata avviene quando l'anellide "germoglia" o crea un nuovo organismo, mentre l'animale genitore rimane intero, oppure dividendo un segmento per creare un nuovo verme. Molti di questi animali possono anche utilizzare tecniche di riproduzione asessuata simili per rigenerare parti del corpo danneggiate. Molti sono in grado di rigenerarsi completamente da un unico segmento.


Riproduzione sessuale

La riproduzione sessuale è molto comune nei vermi segmentati. La femmina e il maschio rilasciano rispettivamente le uova e lo sperma nell'acqua nel tentativo di fecondare le uova. Le uova fecondate si trasformano quindi in larve trocofore e vivono tra altri organismi planctonici. Mentre continuano a svilupparsi, le larve iniziano ad affondare sul fondo del mare e diventano piccoli adulti.

Cicli vitali

Il ciclo di vita della maggior parte degli anellidi è sconosciuto e solo un quarto, o meno, dei vermi marini segmentati conosciuti segue questo esempio. Alcuni si schiuderanno dalle uova da adulti, senza uno stadio larvale appropriato; altri veglieranno effettivamente sulle loro uova e cercheranno di garantire il successo della schiusa, producendo una sostanza gelatinosa per coprirle nel tentativo di proteggerle dai predatori. Alcune specie porteranno effettivamente le loro uova attaccate o all'interno dei loro corpi, per lo stesso motivo. Nel caso di quelle specie che portano le loro uova, le femmine raccoglieranno lo sperma dall'acqua, oppure il maschio può iniettarlo durante la copulazione.


Caratteristiche insolite

Anche le abitudini riproduttive sono diverse nelle diverse specie. Alcuni anellidi si riproducono solo una volta durante la loro vita, mentre altri possono riprodursi quasi continuamente. Alcuni si riprodurranno asessualmente in determinati periodi della stagione e sessualmente in altri. Alcune specie rimarranno come sesso per tutta la vita, mentre altre possono trasformarsi da un sesso all'altro, a seconda di determinate condizioni ambientali.