Contenuto
Gli artropodi sono animali invertebrati caratterizzati dall'avere un esoscheletro (nel senso che lo scheletro è esterno piuttosto che interno), appendici articolate (arti, artigli, antenne e parti della bocca) e un corpo segmentato. L'esoscheletro è composto da chitina, un materiale rigido che copre una cuticola impermeabile. È segmentato per consentire il movimento.
Diversità
Gli artropodi costituiscono il gruppo più vasto e diversificato di invertebrati sulla Terra. Alcuni credono che siano gli animali più numerosi del pianeta. Si stima che il numero di specie diverse vari ampiamente, poiché sono così numerose che un calcolo accurato è impossibile. Si presume che esistano tra un milione e cinque milioni di specie diverse.
Classificazioni
Esistono quattro grandi categorie di artropodi. I crostacei sono principalmente acquatici e includono granchi, aragoste e cirripedi. Gli esapodi sono insetti con sei zampe sul petto. I miriapodi, come i millepiedi ei millepiedi, hanno corpi segmentati con almeno un paio di zampe in ogni segmento. I chelicerati, come ragni e scorpioni, hanno cheliceri, appendici buccali, come piccoli artigli o zanne. Condividono tutti fasi simili nel loro ciclo di vita, sebbene i tempi ei dettagli precisi variano ampiamente.
uova
Tutti gli artropodi iniziano la vita come le uova. Queste vengono fecondate internamente e, generalmente, successivamente, vengono messe dalla femmina e lasciate in gestazione subito dopo, schiudendosi da sole. Alcune specie, in particolare i crostacei, portano con sé le uova fino alla schiusa.
Larve
Al momento della schiusa, i giovani artropodi entrano nello stadio larvale. Questa può essere una replica in miniatura di adulti, come nel caso dei granchi, o in una forma biologica diversa, come con la maggior parte degli insetti. In quest'ultimo caso, saranno larve o bruchi, consumeranno cibi diversi rispetto agli adulti e le loro caratteristiche sono diverse. Ad esempio, nella fase larvale, la maggior parte degli insetti non è in grado di volare.
Adulti
Dopo lo stadio larvale, gli artropodi matureranno e diventeranno adulti. Ciò avverrà attraverso una serie di metamorfosi, inclusa la crescita e il cambiamento di vari esoscheletri (un processo che continua per tutta la vita adulta). Alcune specie hanno uno stadio intermedio in cui entrano in uno stato di pupa, uno stato di costruzione statica, trasformandosi completamente in adulti contemporaneamente. Gli artropodi possono vivere per una varietà di diversi cicli di vita. La mosca effimera, ad esempio, vive solo un giorno nella sua fase adulta. Alcune aragoste e granchi, tuttavia, possono vivere 15 o 20 anni. In media, il ciclo di vita degli artropodi si completa in 90 giorni.